La dolce vita come finisce il capolavoro del 1960 con protagonista Marcello Mastroianni
"La Dolce Vita" di Federico Fellini si chiude con un epilogo simbolico: Marcello, assaporando un momento di malinconia sulla spiaggia romana, intravede Paola, un amore passato. L'incontro sfuma senza parole, tra le onde del mare e un addio silenzioso. Questa scena, vincitrice della Palma d'Oro, racchiude il senso di nostalgia e di ricerca di senso nel caos della vita moderna.
La dolce vita si conclude con Marcello che vede di sfuggita sulla spiaggia del litorale romano Paola, una ragazza conosciuta tempo prima in una trattoria. Impossibilitati a comunicare a causa del rumore delle onde, i due si scambiano un malinconico addio. Vincitore della Palma d’Oro alla 13esima edizione del Festival del Cinema di Cannes 1960, la pellicola nel 1999 è stata inserita al sesto posto tra i 100 migliori lungometraggi di sempre dalla celebre rivista Empire. Roma, fine anni ’50. L’aspirante romanziere e giornalista Marcello Rubini (Marcello Mastroianni) racconta alcuni episodi di vita mondana della Capitale. 🔗Leggi su Cultweb.it
© Cultweb.it - La dolce vita, come finisce il capolavoro del 1960 con protagonista Marcello Mastroianni
Argomenti simili trattati di recente
Ponticelli. Lite per viabilitĂ finisce nel sangue: 30enne ridotto in fin di vita
Una banale lite per motivi di viabilità a Ponticelli, nel cuore della periferia orientale di Napoli, si è trasformata in una violenta aggressione.
Avellino, indagini al bivio: lunedì l’ultima udienza sulle intercettazioni dell’inchiesta “Dolce Vita”
Avellino si prepara all'ultima udienza preliminare riguardante l'inchiesta "Dolce Vita". Lunedì, il tribunale del capoluogo irpino deciderà quali intercettazioni, ottenute dall'indagine avviata nel settembre 2023, dovranno essere eliminate per motivi di privacy.
Inchiesta "Dolce Vita", nodo intercettazioni: la difesa chiede tempo, il GIP rinvia
Si è svolta questa mattina l’udienza preliminare dell’inchiesta “Dolce Vita” all’Irpinia. La difesa ha chiesto del tempo, mentre il Gip ha deciso di rinviare l’udienza.
Su questo argomento da altre fonti
“La Dolce Vita” compie 65 anni dalla Palma d’Oro: l’opera di Fellini che cambiò il cinema e l’Italia
Scrive laprovinciadivarese.it: Il 20 maggio 1960 vinceva a Cannes la Palma d’Oro il capolavoro di Federico Fellini, icona del cinema italiano e specchio di un’epoca di sogni, contraddizioni e bellezza decadente ...
Dolce vita, film
Segnala skuola.net: Questo grande capolavoro del cinema italiano è considerato un film complesso, lungo, pieno di senso ed enigmatico nello stesso momento. Trama de La dolce vita di Federico Fellini Ecco la trama ...
La dolce vita 1960
Scrive movieplayer.it: Va in onda stasera su Rai Movie, in seconda serata alle 23:20 La dolce vita, il capolavoro di Federico Fellini, vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 1960 e di un premio Oscar.