La Cina potrebbe spegnere i nostri pannelli solari e lasciarci al buio
Secondo il Daily Mail, la Cina avrebbe nascosto “kill switch” nei pannelli solari venduti all’Occidente, rischiando di spegnerli in caso di crisi militare globale. Tecnici intervistati però contestano questa teoria, suggerendo che si tratti di paranoie o di rischi minori. La questione pone dubbi sulla sicurezza delle tecnologie cinesi e sulle implicazioni geopolitiche dell’energia rinnovabile.
Secondo un articolo apparso sul Daily Mail, la Cina avrebbe installato segretamente dei “kill switch” nei pannelli solari venduti all’Occidente, il che potrebbe portare alla loro disattivazione in caso di Terza Guerra Mondiale. Secondo alcuni tecnici intervistati da chi scrive si tratterebbe invece di una insufficiente resistenza alle interferenze elettromagnetiche da parte di alcuni componenti elettronici impiegati nei circuiti di gestione delle celle, che in caso di esplosione nucleare entro qualche centinaio di chilometri porterebbero a neutralizzare i pannelli. 🔗 Leggi su Panorama.it

© Panorama.it - La Cina potrebbe spegnere i nostri pannelli solari e lasciarci al buio
Approfondisci con questi articoli
Taiwan testa i missili Himars con proiettili veri. Per gli esperti Taipei pronta in 5 anni, ma Cina potrebbe attaccare entro due
Taipei, 12 maggio 2025 - L'ombra di un'invasione cinese su Taiwan si fa sempre più concreta, con esperti militari che prevedono un possibile attacco entro il 2027.
Dazi: Usa e Cina sospendono per 90 giorni una parte dei balzelli doganali “punitivi”
Gli Stati Uniti e la Cina hanno annunciato la sospensione per 90 giorni di alcuni dazi doganali punitivi, secondo un comunicato congiunto diffuso a Ginevra.
Xi: commercio Cina-CELAC ha superato 500 mld dollari nel 2024
Nel 2024, il commercio tra la Cina e i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi ha raggiunto un traguardo storico, superando i 500 miliardi di dollari.
Se ne parla anche su altri siti
La Cina potrebbe spegnere i nostri pannelli solari e lasciarci al buio
panorama.it scrive: Il pericolo della tecnologia cinese nelle reti energetiche è evidente: che sia vera o meno la presenza di “killer switch” nei pannelli solari, senza i costruttori di Pechino la transizione ecologica è ...
Pannelli solari come cavallo di Troia: ecco come la Cina può lasciare al buio l’Occidente
Lo riporta tgcom24.mediaset.it: Gli Usa temono che Pechino possa spegnere i pannelli solari occidentali in caso di guerra. Kill switch e dipendenza energetica sotto accusa.
La Cina può lasciare il mondo senza corrente con un "interruttore segreto"
Secondo msn.com: Scoperti "interruttori cinesi" all'interno degli inverter. Secondo gli USA, la Cina potrebbe disattivare da remoto le reti elettriche in caso di conflitto.