Codice Appalti | rischio blocco per servizi essenziali in Italia
Il Codice Appalti in Italia sta mettendo a rischio i servizi essenziali, come scuole, ospedali e strutture sanitarie. La crescente disparità tra lavori pubblici e servizi pubblici richiede interventi urgenti per evitare il possibile blocco di funzioni vitali, compromettendo la sicurezza e la qualità di vita dei cittadini. È urgente una revisione normativa per garantire continuità e affidabilità.
"Non c'è più tempo: i servizi essenziali sono al limite della sostenibilità. Senza una modifica urgente al Codice Appalti, l'Italia rischia il blocco di funzioni vitali per scuole, ospedali, uffici pubblici, strutture sanitarie e assistenziali. La disparità tra lavori pubblici e servizi non è solo ingiusta, è pericolosa. Se non si interviene subito, la macchina dei servizi si fermerà. E con essa, una parte essenziale del Paese". Così in una nota la neonata Consulta dei Servizi, che riunisce 19 associazioni nazionali di imprese e realtà del facility management, promotrici del Manifesto dei Servizi e che oggi ha tenuto sull'argomento una conferenza stampa alla Camera. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - Codice Appalti: rischio blocco per servizi essenziali in Italia
Contenuti che potrebbero interessarti
Dopo mesi di guerra e il blocco degli aiuti umanitari Gaza è a rischio critico di carestia
Dopo mesi di conflitto e il blocco degli aiuti umanitari, Gaza si trova in una situazione di emergenza alimentare critica.
Luigi Carbone al Carcere Borbonico di Avellino per discutere del correttivo al codice degli appalti
“Le modifiche al codice dei contratti pubblici introdotte dal correttivo (Dlgs 209/2024). Prime valutazioni” è il tema centrale del convegno formativo previsto per domani, 13 maggio, nella suggestiva Sala Blu del Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino.
Codice della strada e droghe, le linee guida ministeriali? Cambiano nulla. E i pazienti in cura restano a rischio
A mesi dall'entrata in vigore della riforma del Codice della strada, le linee guida ministeriali sulle droghe e la guida restano ambigue, lasciando i pazienti in terapia a rischio.
Altre fonti ne stanno dando notizia
Codice Appalti: rischio blocco per servizi essenziali in Italia
Riporta quotidiano.net: La Consulta dei Servizi avverte: senza modifiche urgenti al Codice Appalti, scuole e ospedali a rischio blocco.
Allarme Consulta servizi, 'subito interventi sul Codice appalti'
Come scrive msn.com: "Non c'è più tempo: i servizi essenziali sono al limite della sostenibilità. Senza una modifica urgente al Codice Appalti, l'Italia rischia il blocco di funzioni vitali per scuole, ospedali, uffici pu ...
Codice degli appalti, perché i correttivi sono un buon compromesso
Secondo msn.com: Il via libera preliminare del Consiglio dei ministri allo schema di decreto legislativo “correttivo” dell’attuale Codice dei contratti ... più basso o dal rischio di perdere importanti ...