Appalti Vietato l’affidamento a chi ha partecipato alla redazione | i chiarimenti dell’ANAC e come prevenire il conflitto di interessi
Con il comunicato dell’ANAC del 30 aprile 2025, si rafforza la disciplina sugli appalti pubblici, vietando l’affidamento a chi ha partecipato alla redazione del progetto. Le stazioni appaltanti devono chiarire nei bandi che chi ha contribuito alla progettazione non può partecipare alla verifica, prevenendo così conflitti di interesse e garantendo trasparenza e correttezza nelle procedure di affidamento.
Con un comunicato ufficiale del 30 aprile 2025, ANAC ha precisato che le stazioni appaltanti devono specificare chiaramente nei bandi di gara che non può partecipare al servizio di verifica chi ha già lavorato alla progettazione del progetto oggetto della verifica. Questo è importante per evitare conflitti di interesse, cioè situazioni in cui chi controlla . L'articolo Appalti. Vietato l’affidamento a chi ha partecipato alla redazione: i chiarimenti dell’ANAC e come prevenire il conflitto di interessi . 🔗Leggi su Orizzontescuola.it
Dai un’occhiata anche a questi contenuti
Perché Flick ha vietato la festa in campo ai giocatori del Barcellona: ricordava cos’era successo
La decisione di Flick di vietare la festa in campo ai giocatori del Barcellona ha suscitato scalpore, richiamando alla mente eventi passati.
Stevie Wonder compie 75 anni, genio della soul music che ha dato voce al futuro
Oggi Stevie Wonder celebra il suo 75° compleanno, un'icona della soul music che ha saputo dare voce al futuro.
Ecco perché Trump ha fermato la guerra agli Houthi: tra costi e munizioni
Il presidente Donald Trump ha deciso di fermare la guerra contro gli Houthi, attirando l'attenzione sui crescenti costi militari.
Se ne parla anche su altri siti
Anac: "Troppi appalti diretti, il 98% per servizi e forniture"
Segnala msn.com: Nel 2024 sono stati registrati "troppi" appalti diretti, il 98% dei quali nelle acquisizioni di servizi e forniture. Ecco i dati pubblicati dall'Anac.
Anac, 'troppi appalti diretti, 98% su servizi e forniture'
msn.com scrive: "Troppi continuano ad essere gli affidamenti diretti la cui incidenza numerica, sul totale delle acquisizioni di servizi e forniture del 2024, è risultata essere di circa il 98%". (ANSA) ...
Appalti pubblici, allarme ANAC: troppi affidamenti diretti
Scrive ilmetropolitano.it: L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) lancia un allarme sull'eccessivo ricorso agli appalti diretti nella pubblica amministrazione.