Terzo mandato le destre si spaccano | impugnata la legge del Trentino ma la Lega vota contro
Le destre italiane si dividono ancora una volta, questa volta a Palazzo Chigi. Durante il Consiglio dei ministri, il governo ha deciso di impugnare davanti alla Corte costituzionale la legge della Provincia di Trento che consente di aumentare il numero di mandati dei politici locali, evidenziando le tensioni interne e le divisioni politiche sul tema.
Le destre si spaccano ancora una volta, stavolta a Palazzo Chigi. Lo scontro va in scena durante il Consiglio dei ministri nel quale il governo ha deciso di impugnare di fronte alla Corte costituzionale la legge della Provincia autonomia di Trento che permette di innalzare il limite dei mandati per il presidente da due a tre. Con questa decisione Maurizio Fugatti non potrà più ricandidarsi per un terzo mandato e, inoltre, il rischio è che lo stesso principio valga per un’altra autonomia (in questo caso regionale), quella del Friuli-Venezia Giulia governata da Massimiliano Fedriga, in cui gli assessori hanno anche rimesso le deleghe. 🔗Leggi su Lanotiziagiornale.it
© Lanotiziagiornale.it - Terzo mandato, le destre si spaccano: impugnata la legge del Trentino, ma la Lega vota contro
Potrebbe interessarti su Zazoom
Stop al terzo mandato per De Luca: ecco le motivazioni della Consulta
Il divieto di terzo mandato per i presidenti delle regioni a statuto ordinario, incluso Vincenzo De Luca, è diventato immediatamente operativo.
Il Friuli Venezia Giulia agita il centro destra, resa dei conti sul terzo mandato
La crisi nella giunta regionale del Friuli Venezia Giulia scuote il centrodestra, con tensioni sul terzo mandato dei governatori.
Mateo Renzi : intesa Calenda-Letta? Aiuta destre
"Il terzo polo, un centro forte, è decisivo per attutire l'impatto di un governo di destra". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Su questo argomento da altre fonti
La maggioranza si spacca sul terzo mandato: ecco cosa è successo
Scrive tag24.it: È ancora il terzo mandato a minare la stabilità del governo Meloni e i suoi equilibri interni. La tanto discussa soluzione per il voto regionale e locale è tornata a far parlare di sé dopo che il Cons ...
Governo si spacca sul terzo mandato, Trentino in rivolta. Via libera dal Cdm ai Lep e al dl Infrastrutture
Come scrive notizie.tiscali.it: Varate le orme sui livelli essenziali di assistenza nella sanità e una 'accelerazione' nella realizzazione delle opere strategiche.
FdI si spacca, passa il ddl sul terzo mandato
Secondo msn.com: (ANSA) - TRENTO, 09 APR - Il consiglio provinciale di Trento ha approvato il disegno di legge sul terzo mandato, che aumenta da due a tre i mandati massimi consecutivi per i presidenti della ...