Romania l' europeista Dan vince le presidenziali sconfitto Simion

Nell'elezione presidenziale in Romania, il sindaco di Bucarest, Nicusor Dan, ha trionfato, confermando il suo orientamento europeista. Sconfitto il candidato di estrema destra, George Simion, leader dell'AUR, in un voto che rischia di segnare una svolta politica nel paese e rafforzare il legame della Romania con l'Unione Europea.

Bucarest, 19 mag. (askanews) - Il sindaco centrista di Bucarest, Nicusor Dan, ha vinto le cruciali elezioni presidenziali in Romania. Il candidato indipendente filo-europeo, ha sconfitto il rivale di estrema destra, George Simion, leader dell'Alleanza per l'Unità dei Romeni (AUR) al ballottaggio (secondo i dati dell'autorità elettorale centrale rumena, Dan, ha ottenuto il 54,2% delle preferenze mentre Simion il 45,8%). Il sindaco della capitale, in carica per due mandati, che si è fatto un nome nella lotta contro i costruttori edili corrotti, ha affermato che hanno vinto gli elettori che cercano "un cambiamento profondo, istituzioni statali funzionanti, meno corruzione, un'economia prospera e una società basata sul dialogo" e ha promesso di volersi impegnare in politica estera: "Penso che la Romania debba continuare a dare il suo contributo, anche con l'Ucraina, aiutare l'Ucraina e contribuire in modo equilibrato allo sforzo europeo per sostenere l'Ucraina" ha detto. 🔗Leggi su Quotidiano.net

romania l europeista dan vince le presidenziali sconfitto simion

© Quotidiano.net - Romania, l'europeista Dan vince le presidenziali, sconfitto Simion

Potrebbe interessarti su Zazoom

Elezioni Romania, l’europeista Dan vince al ballottaggio e Simion contesta
Alle elezioni in Romania, Nicusor Dan, europeo e moderato, vince al ballottaggio con il 54,3%, superando il leader ultradestra George Simion, che contestava il voto e criticava l’UE e la NATO.

Romania, l’europeista Dan vince il ballottaggio delle elezioni presidenziali: «Trionfa la società del dialogo e non dell’odio»
Nicusor Dan, sindaco di Bucarest e candidato europeista, ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Romania, battendo le forze dell'odio e aprendo una nuova stagione di dialogo.

Elezioni Romania: centrodestra verso riconferma
Testa-a-testa tra liberali europeisti al potere in Romania e i rivali socialdemocratici negli exit poll delle legislative, caratterizzate da un'astensione record: alle urne un elettore su tre.

Le notizie più recenti da fonti esterne

romania europeista dan vinceRomania, l'europeista Dan vince le presidenziali, sconfitto Simion
Lo riporta libero.it: Bucarest, 19 mag. (askanews) - Il sindaco centrista di Bucarest, Nicusor Dan, ha vinto le cruciali elezioni presidenziali in Romania. Il candidato indipendente filo-europeo, ha sconfitto il rivale di ...

romania europeista dan vinceElezioni Romania, vince l’europeista Dan
Segnala msn.com: Il candidato europeista Nicusor Dan ha vinto le elezioni in Romania, battendo il nazionalista George Simion al ballottaggio delle elezioni presidenziali. Dopo lo spoglio di 10,5 milioni di voti su 11, ...

romania europeista dan vinceElezioni Presidenziali Romania, l'europeista Dan batte l’estrema destra al ballottaggio
Lo riporta notizie.it: Nicu?or Dan, centrista ed europeista, è il nuovo presidente con il 95% dello spoglio: dalla Romania arriva il primo segnale contro i sovranisti.