Regioni Giani Autonomia non sia differenziata ma equa e solidale
L’autonomia tra le regioni italiane dovrebbe essere equa e solidale, non differenziata. È stato sottolineato come il focus si sposti verso un’unità che garantisca uguali diritti e opportunità per tutti, invece di accentuare le disparità. Un principio fondamentale per rafforzare il senso di coesione e giustizia nel Paese.
VENEZIA (ITALPRESS) – “Io ritengo che si sia insistito in questi ultimi mesi su questo concetto di autonomia differenziata che in qualche modo suona un po’ stonata rispetto a quello che invece è emerso stamani. Stamani è emerso un concetto ben più alto che è quello dell’autonomia non differenziata, ma invece equa e solidale”. Lo ha detto il Presidente della Toscana Eugenio Giani a margine della seconda giornata della quarta edizione del Festival delle Regioni, in corso di svolgimento a Venezia. “Le regioni che sanno vivere in armonia fra di loro, aiutandosi in un principio di cooperazione a risolvere rispettivamente i problemi dei cittadini, sono quelle che poi fanno fare un salto di qualità al paese e quindi è venuto fuori un forte concetto di autonomia, ma non differenziata, equa e solidale. 🔗Leggi su Unlimitednews.it
© Unlimitednews.it - Regioni, Giani “Autonomia non sia differenziata, ma equa e solidale”
Potrebbe interessarti su Zazoom
Regioni, Zaia “Autonomia e federalismo per combattere disuguaglianze”
Le regioni guidate da Zaia puntano sull’autonomia e il federalismo come strumenti per ridurre le disuguaglianze e rafforzare l’identità locale.
Autonomia, Zaia “Regioni sono propositive e collaborative”
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea l'importanza di un approccio propositivo e collaborativo tra le regioni e il Governo.
Autonomia differenziata - c'è il sì della Camera
Abbiamo appena finito una lunga nottata in Parlamento per approvare l’autonomia differenziata. Politica - Via libera definitivo dell'aula della Camera al ddl sull'autonomia differenziata.
Su questo argomento da altre fonti
Toscana, Giani “Autonomia differenziata Regioni? Deve essere equa e solidale”
Riporta italpress.com: Toscana, le parole del presidente Eugenio Giani "Autonomia differenziata Regioni? Deve essere equa e solidale" ...
Giani: "Regioni hanno un ruolo centrale"
Secondo msn.com: Al via a Venezia la quarta edizione del Festival delle Regioni e delle Province Autonome. Anche la Toscana è presente con il proprio stand al Villaggio delle Regioni allestito presso Campo San Polo.
Regioni, Zaia “Autonomia e federalismo per combattere disuguaglianze”
italpress.com scrive: VENEZIA (ITALPRESS) - "Che a qualcuno a Roma venga all'orticaria quando ci vede questo poco ma sicuro, ma debbo dire che il governo è motivato, che è uno ...