Lombardia per i medici ospedalieri la sanità è da ripensare Quali sono i sette temi irrinunciabili

Milano, 19 maggio 2025 – La sanità lombarda, fondamentale per i medici ospedalieri, richiede un ripensamento urgente. Sette temi irrinunciabili si impongono per rilanciare il sistema pubblico, messo a dura prova da sfide demografiche e organizzative, in un contesto in cui garantire cure universali e di qualità è più che mai cruciale per il futuro della salute dei cittadini.

Milano, 19 maggio 2025 – Il grande malato, in Italia e in Lombardia, è oggi il servizio sanitario pubblico, un sistema praticamente unico al mondo per la vocazione universalistica di garantire a tutti le cure migliori, messo alla prova da un combinato micidiale di inverno demografico, col calo delle nascite e una popolazione che invecchia di più ma non molto meglio, di fuga di medici e infermieri da carichi di lavoro sempre più pesanti per stipendi tra i più bassi d’Europa, e pure della crisi di fiducia di pazienti frastornati dal mix di bufale e informazioni incomprensibili ammannito (anche con qualche regìa) dalla Rete c he sbattono contro il muro delle liste d’attesa. 🔗Leggi su Ilgiorno.it

Immagine generica

Potrebbe interessarti su Zazoom

Sanità, il sindacato dei medici denuncia 50 Asl
Il sindacato dei medici lancia un allarme su 50 ASL, evidenziando gravi episodi di condotta antisindacale.

Dottore addormentato in pronto soccorso, il caso in Commissione Sanità: "Fare chiarezza sui turni dei medici"
Il caso del medico addormentato al Pronto Soccorso di Cerignola, avvenuto tra il 30 aprile e il 1° maggio, solleva interrogativi sui turni di lavoro degli operatori sanitari.

Lockdown per tutta l?Italia : L?appello dei medici per contenere il Coronavirus
?L?Ordine dei medici chiede il lockdown totale in tutto il paese?, queste le parole del presidente della Fnomceo - Federazione nazionale degli Ordini?Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.