La scuola media Margaritone ha accolto Vittoria Lammioni Lucci superstite dell’eccidio di Civitella del 1944
Il 14 maggio, la scuola media Margaritone di Arezzo ha accolto Vittoria Lammioni Lucci, sopravvissuta all'eccidio di Civitella del 1944. La signora, testimone di quegli eventi drammatici, ha condiviso con gli studenti i ricordi di quando, bambina di soli 5 anni, assistette alle terribili atrocità, mantenendo vivo il ricordo degli orrori del passato.
Arezzo, 19 maggio 2025 – ll 14 maggio la scuola media Margaritone ha accolto la sig.ra Vittoria Lammioni Lucci, superstite dell’eccidio di Civitella del 1944. La signora ha raccontato i tragici momenti vissuti con gli occhi di una bambina di 5 anni che quel maledetto 29 giugno vide la madre e le sorelle morire a causa di una bomba gettata sulla loro casa. Gli alunni con grande interesse hanno ascoltato il suo racconto sul padre, che era stato costretto a rivelare i nomi dei partigiani e di quando inginocchiatosi davanti a un soldato tedesco aveva chiesto pietà per la propria vita. 🔗Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - La scuola media Margaritone ha accolto Vittoria Lammioni Lucci, superstite dell’eccidio di Civitella del 1944
Potrebbe interessarti su Zazoom
La scuola Media Mazzini ricorda Aldo Moro, il sindaco: "Una pagina di memoria e civiltà"
La scuola media "G. Mazzini" rende omaggio ad Aldo Moro, promuovendo una proposta significativa. Gli studenti hanno infatti deciso di scrivere una lettera per suggerire l'installazione di un bassorilievo in suo onore nel Parco a lui dedicato.
Gaza, Hamas ha liberato ostaggio israelo-americano. Media: “Ha subito torture”
Hamas ha liberato un ostaggio israelo-americano, Edan Alexander, dopo giorni di negoziati. Tuttavia, emergono notizie allarmanti riguardo alle torture subite durante la cattività.
Ragazzine molestate durante le interrogazioni: sospeso professore di francese in una scuola media di Frosinone
Un insegnante di francese di una scuola media nella provincia di Frosinone è stato sospeso in seguito alle accuse di aver molestato dodici delle sue giovani studentesse.