Il Portogallo è sempre più a destra | Luís Montenegro vince le elezioni mai così bene gli estremisti di Chega
Il Portogallo si sposta decisamente a destra, con Luís Montenegro e il suo partito di centrodestra, Alleanza Democratica, che trionfano nelle elezioni con risultati storici. La vittoria segna una svolta politica, rafforzando i movimenti più estremisti di Chega e segnando un cambiamento significativo nello scenario politico nazionale.
Il primo ministro uscente del Portogallo, Luís Montenegro, ha vinto le elezioni parlamentari di domenica. Il suo partito di centrodestra, Alleanza Democratica, ha migliorato di quasi cinque punti i suoi risultati rispetto alle precedenti votazioni, superando il 32% e aumentando i propri seggi da ottanta a ottantanove. La coalizione conservatrice non è tuttavia riuscita a raggiungere la maggioranza assoluta in Parlamento. Il Partito socialista ( Ps ), guidato da Pedro Nuno Santos, ha subito invece una sonora sconfitta, scendendo al 23% delle preferenze e riducendo i propri seggi da settantotto a cinquantotto. 🔗Leggi su Metropolitanmagazine.it
© Metropolitanmagazine.it - Il Portogallo è sempre più a destra: Luís Montenegro vince le elezioni, mai così bene gli estremisti di Chega
Potrebbe interessarti su Zazoom
Inter, Luis Henrique sempre più vicino: ecco la nuova offerta nerazzurra
L'Inter si avvicina sempre di più a Luis Henrique, con una nuova offerta sul tavolo. Dopo giorni di attesa, sono emerse novità importanti.
Portogallo, malore per il leader di estrema destra Ventura: è il secondo in pochi giorni
Lisbona, 16 maggio 2025 – André Ventura, leader del partito di estrema destra Chega, ha subito un nuovo malore mentre era in comizio a Odemira, in Alentejo.
MotoGp Portogallo : Vince Fabio Quartararo (Yamaha)
Fabio Quartararo (Yamaha) Vince il GP del Portogallo, davanti a un superlativo Bagnaia, autore di un'incredibile rimonta (era 11 ° in griglia).