Il paradosso della tassa di soggiorno nei centri storici italiani
Il paradosso della tassa di soggiorno nei centri storici italiani riflette le conseguenze di un turismo di massa incontrollato e della gentrificazione. Un tempo simbolo di prestigio, oggi molte zone storiche sono diventate quartieri poco desiderabili, testimonianza di come politiche inadeguate abbiano trasformato il patrimonio culturale in un problema sociale e urbano.
«Una volta, dire che abitavi in Piazza di Spagna era prestigioso, oggi è come dire che vivi nel peggior quartiere di Tijuana». Questa frase, amara e tagliente, racconta molto più di mille statistiche sull’effetto combinato di gentrificazione, overtourism e assenza di politiche pubbliche efficaci nelle città d’arte italiane. È la voce di un residente che si aggira, ormai spaesato, tra le rovine vive di un centro storico trasformato in un luna park per turisti. I turisti, paradossalmente, ne sono spesso inconsapevoli complici. 🔗Leggi su Linkiesta.it
© Linkiesta.it - Il paradosso della tassa di soggiorno nei centri storici italiani
Potrebbe interessarti su Zazoom
Lanciano, nuove mappe e cartelli turistici con i ricavi della tassa di soggiorno
L’amministrazione comunale di Lanciano destina i ricavi della tassa di soggiorno al rinnovamento delle mappe e dei cartelli turistici.
Sola (M5s) attacca Cremonese sul cartellone eventi: "Aumenta la tassa di soggiorno per pagare i concerti spot"
Il consigliere comunale del M5S, Paolo Sola, ha scagliato un duro attacco contro l'assessore Alfredo Cremonese e la giunta Masci, criticando l'aumento della tassa di soggiorno destinato a finanziare concerti estivi.
Sabato si presenta dai Fratelli delle Scuole Cristiane a Massa “Proverbi e, detti, modi di dire, in dialetto massese” l’opera di Mosti e Nancesi.
“Proverbi e, detti, modi di dire, in dialetto massese” questa la pubblicazione che consiste nella “Raccolta di proverbi e sentenze” tratta dal volume “ Il Dialetto Massese” di Emidio Mosti e Mario Nancesi illustrata con i disegni di Pietro Mariotti curata da Franco Frediani che sarà presentata sabato prossimo 9 ottobre alle 17 nel salone dell’Istituto “San Filippo Neri” dei Fratelli delle Scuole Cristiane viale Eugenio Chiesa 64 a Massa.
Su questo argomento da altre fonti
Tassa di soggiorno in 25 paesi, potrebbero introdurla altri 150
Lo riporta ecodibergamo.it: Quella che comunemente viene chiamata tassa di soggiorno in realtà è una imposta ... In questi anni anche altri centri come San Giovanni Bianco e Zogno sono cresciuti a livello turistico e ...
B&b e case vacanza. La tassa di soggiorno aumenta di un euro : "Decisione corretta"
Riporta msn.com: Confcommercio plaude alla misura che entra in vigore dal primo luglio "Gli affitti brevi hanno generato fenomeni di concorrenza sleale".
Tassa di soggiorno a Barcellona: tariffe, normative e novità 2025
Si legge su missionline.it: Parliamo della tassa di soggiorno che cambia di città in città in Italia, ma anche in Europa. E se state andando a Barcellona, sappiate che di recente ci sono stati degli innalzamenti delle tariffe e ...