Da Macron a Meloni fino a Merz i leader Ue non si danno pace
I leader europei vivono un clima di persistente confusione e tensione. Da Macron a Meloni, le schermaglie si susseguono senza sosta, riflettendo divergenze e incomprensioni. Venerdì, il confronto tra Macron e Meloni a Tirana ha fatto espresso il segno di un’Europa divisa, in cui la distanza tra alleanze e opinioni resiste alle promesse di unità.
È alta la confusione tra i leader europei. Che siano volenterosi o che, per loro stessa ammissione come la premier Giorgia Meloni, non lo siano. Venerdì è andato in scena, com’è ampiamente noto, un duro botta e risposta tra il presidente francese Emmanuel Macron e Meloni. A Tirana venerdì, a margine del vertice della Comunità politica europea, Macron, Keir Starmer, Friedrich Merz e Donald Tusk si sono isolati con il leader ucraino Volodymyr Zelensky. E hanno sentito telefonicamente il presidente Usa Donald Trump. 🔗Leggi su Lanotiziagiornale.it
© Lanotiziagiornale.it - Da Macron a Meloni fino a Merz, i leader Ue non si danno pace
Altri articoli sullo stesso argomento
L’Italia esclusa anche dal vertice di Tirana: Meloni isolata e ignorata da Macron, Merz e Starmer
L'Italia è nuovamente esclusa da un'importante assemblea europea, questa volta al vertice di Tirana. Giorgia Meloni si trova isolata, ignorata da leader come Macron, Merz e Starmer mentre si discute del sostegno a Kiev.
Meloni con Merz, Macron e Zelensky a summit Tirana. Focus su Ucraina
A Tirana, il 15 maggio, si svolge la sesta riunione della Comunità politica europea, riunendo leader come Meloni, Macron e Zelensky.
Meloni, la doppia faccia che non piace all’Eliseo. Macron la tiene fuori dai giri che contano perché teme che spifferi tutto a Trump. Il caso Fico, la fuga di Merz e il club segreto dei leader che contano (ma senza di lei) - ESCLUSIVA
Giorgia Meloni, inizialmente vista come la "pontiera" capace di unire Europ e e rafforzare il proprio ruolo in Italia, si ritrova ora emarginata dai giochi di potere.
Aggiornamenti pubblicati da altri media
Meloni vede Merz, stoccata a Macron: "No a personalismi che minano l'unità dell'Occidente”
Si legge su msn.com: Bilaterale a Palazzo Chigi. Il cancelliere tedesco: fuori dalla realtà parlare di invio di truppe in Ucraina. Poi elogia Letta e Draghi: statisti ...
FdI: "Macron? Scomposto personalismo a livello internazionale. Meloni non è scavalcabile... E giocherà di sponda anche con Merz"
Lo riporta affaritaliani.it: Il fine settimana ha riservato numerosi colpi di scena nella politica europea e internazionale: dalle polemiche del vertice di Tirana senza Meloni al contrattacco della premier ieri con il vertice a s ...
Incontro Meloni-Merz: sarà il cancelliere tedesco a ricucire lo strappo con Macron?
Scrive ilmitte.com: Incontro Meloni-Merz a Palazzo Chigi. Focus su immigrazione, ambiente, cooperazione e "incidenti diplomatici" in Europa.