Petrano il tesoro dei narcisi in pericolo

Il Petrano, il monte dei narcisi nel Cagli, rischia di perdere il suo patrimonio floreale a causa delle intense piogge di aprile e maggio. Orietta Benelli, guardia ecologica volontaria, lancia un forte appello per tutelare questa meraviglia naturale, simbolo della bellezza e della biodiversità dell’Appennino, e sensibilizzare la comunità sulla sua importanza e fragilità.

Cagli (Pesaro Urbino), 18 maggio 2025 –  “Tuteliamo il Petrano, il monte fiorito”. L’appello arriva da Orietta Benelli, guardia ecologica volontaria cagliese. Le piogge di aprile e maggio, infatti, hanno fatto esplodere sul comprensorio Catria Nerone tante varietĂ  colorate di fiori tipici dell’Appennino centrale. “Il monte Petrano in particolare, anche quest’anno ci ha regalato l’evento primaverile piĂą atteso, una distesa bianca di narcisi profumati -racconta la Benelli-. Chiunque salga sul bellissimo pianoro rimane affascinato alla vista dei prati in fiore, ascoltando in sottofondo il verso delle tante allodole che nidificano tra l’erba”. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

petrano il tesoro dei narcisi in pericolo

© Ilrestodelcarlino.it - Petrano, il tesoro dei narcisi in pericolo

Potrebbe interessarti su Zazoom

DEATHLOOP esce il 21 maggio 2021 Prenotazioni disponibili
DEATHLOOP, l?innovativo sparatutto in soggettiva di Arkane Lyon esce in esclusiva per PlayStation 5 (PS5) e PC il 21 maggio 2021.