Perché le malattie intestinali colpiscono sempre più gli under 20
Negli ultimi quindici anni, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) hanno visto un preoccupante aumento del 25% tra i giovani sotto i 20 anni. Questo fenomeno, evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Gastroenterology, solleva interrogativi sulle cause di questo incremento e sulle conseguenze per la salute degli adolescenti e dei giovani adulti.
AGI - Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) colpiscono di più e sempre più precocemente. Tanto che negli ultimi 15 anni la prevalenza nei giovani under 20 è aumentata del 25% secondo uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Gastroenterology. L'impatto sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti può essere devastante, specialmente a scuola e nel rapporto con gli altri. Da una nuova indagine nazionale promossa da AMICI Italia nel 2024 realizzata su un campione di studenti tra i 7 e i 20 anni affetti da MICI, è emerso che il 40% dei ragazzi ha paura ad usare il bagno a scuola, mentre 1 su 4 è stato deriso davanti agli altri per la propria condizione. E, nonostante le numerose assenze in classe legate alla malattia, solo il 17% degli studenti ha accesso a un Piano Didattico Personalizzato o a un insegnante di sostegno. 🔗Leggi su Agi.it
© Agi.it - Perché le malattie intestinali colpiscono sempre più gli under 20
Potrebbe interessarti su Zazoom
Malattie Intestinali: Scoperte Nuove Piste Terapeutiche
Una squadra di ricercatori presso il MedUni di Vienna ha identificato una possibile causa delle malattie infiammatorie croniche del tratto intestinale (IBD), come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.