L’esperto di 3B meteo ad Agrofutura | +16 gradi negli ultimi 150 anni cambiano le colture in tutta Europa
Nell'ambito di Agrofutura, Gaetano Genovese, meteorologo di 3B Meteo, sottolinea come i cambiamenti climatici stiano influenzando le colture in Europa, con una drastica variazione di 16 gradi negli ultimi 150 anni. Durante l'intervista nella calda Casa Carlino di Bologna, Genovese esplora le complessità della meteorologia e il suo impatto sull'agricoltura moderna.
Bologna, 17 maggio 2025 – "Nella meteorologia, uno più uno non fa due". Scherza, ma non troppo, Gaetano Genovese, meteorologo di 3B meteo, azienda leader nelle previsioni del tempo, intervistato durante Agrofutura all’interno di una calda Casa Carlino. Innanzitutto "è bene ricordare" che "il meteo è l’insieme delle condizioni meteorologiche in un determinato luogo", mentre "il clima raggruppa una serie di condizioni meteorologiche nel tempo, sulla base di rilevazioni effettuate per un periodo storico di almeno 30 anni", racconta. BOLOGNA. Agrofutura Sono tanti i punti toccati dal meteorologo all’interno dell’intervista. Il primo è come si fanno e si comunicano le previsioni meteo. "In primis dobbiamo osservare il tempo in atto, ovvero quello che succede ora in questo istante e lo facciamo attraverso dei metodi che servono per avere una strumentazione d’insieme", racconta Genovese. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - L’esperto di 3B meteo ad Agrofutura: “+1,6 gradi negli ultimi 150 anni, cambiano le colture in tutta Europa”
Potrebbe interessarti su Zazoom
Meteo : Arriva gelo da Russia, burrasche e neve
In arrivo dalla Russia un nucleo gelido che porterà burrasche, e precipitazioni nevose a quote basse, in particolare al Su d.