Il codice civile afferma che il parcheggio rientra tra i beni comuni

Il codice civile riconosce il parcheggio come bene comune, ma spesso sorgono problematiche in condominio quando le regole di utilizzo non vengono rispettate. È fondamentale conoscere le norme da seguire per garantire un uso corretto degli spazi. Consultare il regolamento condominiale è un passo essenziale per prevenire conflitti e garantire la convivenza serena tra i residenti.

Anche il parcheggio in condominio può creare dei problemi, in particolare se le regole non vengono rispettate. Il codice civile afferma che il parcheggio rientra tra i beni comuni. Per questo, se hai bisogno di trovare le norme da rispettare, per sicurezza, puoi vedere cos’è previsto nel regolamento condominiale. Ma ci sono delle regole generali e delle misure sempre valide da seguire per il parcheggio auto condominiale. Il parcheggio condominiale è un bene comune, al pari del giardino, portici, cortili, portineria come si legge nell’articolo 1117 comma 2 del codice civile: le aree destinate a parcheggio nonché i locali per i servizi in comune. Pertanto i condòmini sono proprietari del parcheggio condominiale e tutti hanno diritto al loro posto auto in base però ai millesimi di proprietà. Se ad esempio un condòmino ha più millesimi di proprietà, avrà più diritti sul parcheggio condominiale, ma sempre nel rispetto degli altri condòmini. 🔗Leggi su Laprimapagina.it

il codice civile afferma che il parcheggio rientra tra i beni comuni

© Laprimapagina.it - Il codice civile afferma che il parcheggio rientra tra i beni comuni

Potrebbe interessarti su Zazoom

Napoli, voragine in parcheggio Ospedale del Mare : Le immagini
Una voragine larga circa 50 metri, nella quale sono finite auto parcheggiate, si è aperta a seguito di un'esplosione avvenuta nel parcheggio dell' Ospedale del Mare di Ponticelli, a Napoli.