Crollo delle imprese giovanili in commercio e ristorazione | oltre 35 600 chiusure dal 2019
Il crollo delle imprese giovanili nei settori del commercio e della ristorazione è allarmante: oltre 35.600 chiusure registrate dal 2019. Confesercenti lancia l'allerta, evidenziando la scomparsa di negozi e locali gestiti da under 35, con gravi ripercussioni sulla vitalità economica e sociale del paese. La situazione richiede interventi urgenti e mirati.
"Nei comparti strategici del commercio, della ricettività e della ristorazione, l' impresa giovanile è in caduta libera" avverte Confesercenti con una analisi sui dati camerali: "Tra il 2019 e il 2024 sono scomparsi oltre 35.600 negozi, attività ricettive, bar e ristoranti guidati da under 35, con un calo del -22,9%. Una flessione nettamente più pronunciata di quella complessiva delle imprese (-7,2% dal 2019) e più che quadrupla rispetto alle attività guidate da over 35 (-5%) nei tre settori considerati". 🔗Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Crollo delle imprese giovanili in commercio e ristorazione: oltre 35.600 chiusure dal 2019
Potrebbe interessarti su Zazoom
Il Dl Ristori lascia senza tutele gli agenti di commercio della vendita a domicilio
Il Dl Ristori dimentica agenti e rappresentanti di commercio della vendita a domicilio, una categoria di lavoratori che ormai da quasi un anno vive enormi difficolt? lavorative e oggi? ulteriormente limitata nella propria attivit? dalle ultime restrizioni anti contagio.
Cosa riportano altre fonti
Crollo delle imprese giovanili in commercio e ristorazione: oltre 35.600 chiusure dal 2019
Riporta quotidiano.net: Confesercenti lancia l'allarme: le imprese giovanili nei settori strategici sono in calo del 22,9% con oltre 35.600 chiusure.
Camera di commercio. Impresa e occupazione, sei milioni per la crescita
Come scrive msn.com: Il Consiglio camerale ha approvato all’unanimità le principali azioni di intervento. Guberti: "Ora attendiamo la piena operatività della Zls dell’Emilia-Romagna".
Rallentano le imprese dei giovani nel Parmense: -0,7%
Secondo gazzettadiparma.it: Sono 2.501 le imprese giovanili attive in provincia di Parma; il dato, riferito al 31 marzo scorso, emerge dalle analisi dell’Ufficio Studi Statistica della Camera di Commercio dell’Emilia, che eviden ...