Qualche piovasco ma sarà un weekend prevalentemente sereno
Un weekend all'insegna della variabilità meteorologica: qualche piovasco si alterna a momenti di sereno. Una saccatura che affligge l'Europa centro-orientale porta fredde correnti instabili sull'Italia, specialmente al sud. In Lombardia, l'instabilità mattutina potrebbe generare precipitazioni, ma il sole farà capolino nella seconda parte della giornata.
La presenza, sull’Europa centro-orientale, di una profonda saccatura, avente il suo minimo pressorio in area baltica, continua a far affluire sul territorio italiano, fredde correnti instabili, in particolare sui settori più meridionali del paese. Instabilità mattutina, sulla Lombardia, darà luogo sulle aree pedemontane e di pianura, a locali fenomeni precipitativi aventi carattere di rovesciotemporale. La presenza, anche nei prossimi giorni, di aria fredda in quota, favorirà, durante le ore centrali delle giornate, lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme responsabile di locali precipitazioni sottoforma di rovesci o temporali. Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni insieme agli esperti del Centro Meteo Lombardo. Venerdì 16 maggio 2025 Tempo Previsto: Prima parte della mattinata con ancora presente nuvolosità diffusa, associata a fenomenologia precipitativa sui settori centro-occidentali, localmente anche a carattere temporalesco. 🔗Leggi su Bergamonews.it

© Bergamonews.it - Qualche piovasco, ma sarà un weekend prevalentemente sereno
Potrebbe interessarti su Zazoom
Il Presidente Mattarella : tra qualche mese potrò riposarmi
Tra otto mesi finirà il mio, sono vecchio e tra pochi mesi potrò riposare. Così, il Presidente Mattarella risponde alle domande degli alunni di una scuola elementare di Roma.