Pace disarmo dignità Il manifesto di Papa Leone XIV per sradicare la guerra Ma sulla famiglia dirò verità scomode

Nel suo primo discorso programmatico, Papa Leone XIV ha delineato un manifesto audace per la pace, il disarmo e la dignità umana, proponendo un impegno deciso per sradicare la guerra. Con le parole chiave "pace, giustizia, verità", il Pontefice ha invitato a riflettere su verità scomode riguardanti la famiglia, tracciando una nuova strada per l’azione della Chiesa nel mondo.

Pace, giustizia, verità. Saranno queste le tre parole chiave del Pontificato di Papa Leone XIV. Lo ha indicato il nuovo Pontefice in un discorso programmatico pronunciato questa mattina di fronte agli ambasciatori stranieri in Vaticano. Prevost ha delineato la sua visione per l’azione della Chiesa nel mondo squassato da guerre e ingiustizie, rinnovando il proposito centrale di costruire «ponti» di dialogo e di dar voce agli ultimi – in continuità con la predicazione di Papa Francesco – ma anche ribadendo come su alcuni terreni, ad esempio quello della famiglia, non potrà esimersi dal « dire la verità sull’uomo e sul mondo, ricorrendo quando necessario anche ad un linguaggio schietto», a costo di suscitare «qualche iniziale incomprensione». 🔗Leggi su Open.online

pace disarmo dignità il manifesto di papa leone xiv per sradicare la guerra ma sulla famiglia dirò verità scomode

© Open.online - Pace, disarmo, dignità. Il manifesto di Papa Leone XIV per «sradicare la guerra». Ma sulla famiglia «dirò verità scomode»

Potrebbe interessarti su Zazoom

Ucraina - ambasciatore russo incontra il Papa: Discussa proposta pace di Putin
Il Papa e Soltanovsky hanno anche rimarcato il ruolo dell'inviato del P. Il Papa stamani ha ricevuto in udienza Ivan Soltanovsky, ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede.