Nordio | Il braccialetto elettronico dà l’alert ma sono le donne a dover trovare rifugio
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha suscitato polemiche durante il question time al Senato, affermando che, sebbene il braccialetto elettronico possa allertare le vittime, sono principalmente le donne a dover cercare rifugio in luoghi sicuri. Le sue parole hanno innescato reazioni forti da parte dell'opposizione e della societĂ civile.
Il braccialetto elettronico “dĂ un’allerta alla vittima”, ma “le donne devono rifugiarsi in luoghi sicuri”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio durante il question time al Senato di ieri, giovedì 15 maggio. La frase del guardasigilli ha scatenato dure reazioni dall’opposizioni, dalle associazioni contro la violenza sulle donne e da alcuni parenti di vittime di femminicidi. Nordio ha spiegato che in Italia attualmente sono circa 13mila i braccialetti elettronici attivati, di cui oltre 5.800 per stalking e 7mila per il monitoraggio. Ma secondo il ministro, questo dispositivo “molto spesso è incompatibile con i mezzi di trasporto delle persone” poichĂ© “nel momento dell’allarme nei confronti di una persona, molto spesso la vittima si trova ad una distanza” troppo lunga rispetto alle possibilitĂ di intervento degli agenti”. 🔗 Leggi su Tpi.it
© Tpi.it - Nordio: “Il braccialetto elettronico dà l’alert, ma sono le donne a dover trovare rifugio”
In questa notizia si parla di: nordio - braccialetto
Potrebbe interessarti su Zazoom
Stalking a Bologna: Isella Marzocchi e il braccialetto elettronico
Isella Marzocchi, una donna di 52 anni residente a Bologna, ha vissuto un "anno orribile" a causa di uno stalker che l'ha perseguitata dopo un incontro casuale.