Meloni in Albania per il vertice della Comunità politica europea | Il lavoro sui rimpatri funziona

Oggi a Tirana, la capitale dell'Albania, si apre il sesto vertice della Comunità politica europea, con la partecipazione della premier Giorgia Meloni. Questo incontro, voluto dal presidente francese Emmanuel Macron, affronta temi cruciali come il lavoro sui rimpatri e la cooperazione internazionale, in un contesto geopolitico segnato dall'invasione russa dell'Ucraina.

Si apre oggi a Tirana, capitale dell'Albania, il sesto vertice della Comunità politica europea, in cui è presente anche la premier Giorgia Meloni. Istituita nel 2022 per volere del presidente francese Emmanuel Macron, all'indomani dell'invasione russa dell'Ucraina, il summit, intitolato "Una nuova Europa in un mondo nuovo: unità, cooperazione, azione comune", riunisce 47 paesi europei (i 27 stati membri dell'Unione europea e 20 paesi non Ue) con l'obiettivo di promuovere un foro di dialogo informale tra capi di stato e di governo sui principali dossier dell'agenda internazionale: dalla sicurezza alla migrazione, fino alla guerra in Ucraina. “Dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato e per un accordo di pace serio”, ha commentato sul tema la premier  al suo arrivo, mentre sul rapporto tra Italia e Albania nella gestione dei flussi migratori ha commentato: “Come avevamo promesso stiamo andando avanti, mi pare che il lavoro dimostri il funzionamento dei rimpatri”. 🔗Leggi su Ilfoglio.it

meloni in albania per il vertice della comunità politica europea il lavoro sui rimpatri funziona

© Ilfoglio.it - Meloni in Albania per il vertice della Comunità politica europea: “Il lavoro sui rimpatri funziona”

Potrebbe interessarti su Zazoom

Catania, rogo in comunità recupero, muore Padre Leonardo Grasso
Incendio doloso presso la sede della comunità di riabilitazione tossicodipendenti " Tenda di San Camillo ", sulla statale 116 a Riposto, Catania.