Mattarella Non può esserci pace duratura senza salari equi
Il presidente Mattarella ha sottolineato l'importanza di salari equi e giustizia sociale, collegandoli al concetto di pace. Durante l'inaugurazione dell'anno accademico a Torino, ha evidenziato come non possa esistere una pace duratura senza un adeguato riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali, sottolineando la necessità di protezione sociale per tutti.
TORINO (ITALPRESS) “ Molto opportunamente l’ anno accademico che oggi si inaugura è stato dedicato a tre concetti, tra loro intimamente collegati: apprendimento, giustizia sociale e appunto pace. Non può esserci pace duratura senza salari equi, senza protezione sociale, senza rispetto della libertà sindacale, principi che sono anche alla base della nostra convivenza civile”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’inaugurazione dell’anno accademico al Centro internazionale di formazione delle Nazioni Unite (Itcilo) di Torino. “La Costituzione italiana delinea con chiarezza un modello di società in cui il lavoro è al tempo stesso fondamento della Repubblica, strumento di realizzazione personale e leva appunto di giustizia sociale. A questi caposaldi giuridici ed etici – ha aggiunto – ispira la sua azione anche l’Oil, attraverso la difesa di lavoro degno nella sua accezione più ampia, intesa come opportunità per donne e uomini di potere svolgere a tutte le latitudini la loro attività in condizioni di libertà, di uguaglianza, di sicurezza. 🔗Leggi su Ildenaro.it
Potrebbe interessarti su Zazoom
Grande festa ai Fratelli Cristiani per il fine anno : il desiderio più grande, la pace
Felice serata conclusiva dell’anno scolastico quella di ieri per tutti gli alunni della primaria della scuola San Filippo di viale Eugenio Chiesa in Massa meglio nota come Fratelli Cristiani.