La Legge Sbarra è una risposta concreta al vuoto partecipativo nel mondo del lavoro

...provvedimento che offre nuova dignità e voce ai lavoratori. La legge Sbarra rappresenta un passo decisivo verso una maggiore inclusione e partecipazione nelle decisioni aziendali, rafforzando il dialogo tra le parti e promuovendo un modello di lavoro più giusto e sostenibile. Questo sviluppo non solo valorizza il contributo dei dipendenti, ma arricchisce anche il panorama economico del Paese.

Con l’approvazione definitiva al Senato della legge sulla partecipazione, promossa dalla Cisl e fortemente sostenuta da Luigi Sbarra, si scrive una pagina storica per il mondo del lavoro e per l’Italia. Dopo settantasette anni, l’articolo 46 della Costituzione trova finalmente attuazione grazie a una mobilitazione durata due anni, una mobilitazione alla quale ho avuto l’onore di contribuire come uno dei primi firmatari della proposta di legge. Questa legge rappresenta un cambio di paradigma per i lavoratori, garantendo loro il diritto di partecipare direttamente alle decisioni aziendali attraverso la presenza nei consigli di amministrazione e di sorveglianza. Non solo ma offre anche la possibilità di beneficiare degli utili aziendali, rafforzando il legame tra produttività e retribuzione. In questo modo, i lavoratori non sono più semplici esecutori, ma diventano parte attiva del successo dell’azienda. 🔗Leggi su Linkiesta.it

la legge sbarra è una risposta concreta al vuoto partecipativo nel mondo del lavoro

© Linkiesta.it - La Legge Sbarra è una risposta concreta al vuoto partecipativo nel mondo del lavoro

Approfondimenti da altre fonti

legge sbarra risposta concretaFumarola (CISL): “Con la Legge Sbarra si realizza l’articolo 46 della Costituzione. È una svolta per la democrazia economica”
Da agrpress.it: Approvata la Legge Sbarra sulla partecipazione: la CISL parla di svolta storica per il lavoro e la democrazia economica.

legge sbarra risposta concretaApprovata la Legge Sbarra, Cavallo (Cisl): "Una svolta storica per i lavoratori e il sistema produttivo italiano"
Riporta informazione.it: È stata approvata in via definitiva dal Senato (A.S. n. 1407 del 14 maggio 2025) la nuova legge riguardante la partecipazione dei lavoratori alla gestione, all'organizzazione, ai profitti e ai risulta ...

legge sbarra risposta concreta"Questa è una pagina storica. La Cgil e la Uil hanno sbagliato"
Come scrive msn.com: Daniela Fumarola, segretaria della Cisl, la vostra proposta di partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese è legge. Che significato ha?«Con la legge Sbarra si è scritta una pagina storic ...

Potrebbe interessarti su Zazoom

Legge sul divorzio, un provvedimento importante, soprattutto, per le donne, che ha cambiato l?idea di famiglia
Secondo uno studio nel 2030 cresceranno del 78%. Avv. Ruggiero:?Una Legge frutto di una lenta presa di coscienza della societ?, che andava a salvaguardare il diritto di scelta a rimanere in un matrimonio.