La Colombia entrerà a far parte della nuova Via della Seta cinese

La Colombia si prepara a un nuovo capitolo diplomatico ed economico, annunciando la sua adesione alla Belt and Road Initiative (BRI) durante la visita del presidente Gustavo Petro alla Muraglia cinese. Questa mossa strategica promette di rafforzare i legami con la Cina e aprire nuove opportunità di sviluppo per il paese sudamericano.

Nel corso del suo viaggio in Cina, e più precisamente mentre era in visita alla Muraglia cinese, il presidente Gustavo Petro ha annunciato che la Colombia entrerà a far parte della “nuova Via della Seta”, il grande progetto infrastrutturale che prende il nome di Belt and Road Initiative (BRI). Si tratta di un grande cambiamento per quanto riguarda la politica estera del Paese. Da decenni, infatti, è uno dei maggiori alleati degli Stati Uniti nell’America Latina, nonché il più costante. L’amministrazione di Petro, il primo presidente di sinistra della storia colombiana, ha portato però a un progressivo allontanamento dalla controparte americana. Anche i duri scontri con Donald Trump hanno contribuito all’incrinarsi del rapporto. I rapporti tesi tra Colombia e Stati Uniti. Belt and Road Initiative è una colossale iniziativa che il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato nel 2013. 🔗Leggi su Metropolitanmagazine.it

la colombia entrerà a far parte della nuova via della seta cinese

© Metropolitanmagazine.it - La Colombia entrerà a far parte della “nuova Via della Seta” cinese

Potrebbe interessarti su Zazoom

Proteste Colombia : ci sono almeno 42 vittime
Almeno 42 sono morti, tra cui un ufficiale di polizia, e 1.600 sono rimasti feriti dopo manifestazioni di massa contro il governo Colombiano e scontri con le forze di polizia.