I Pfas e la morte dell’ex operaio della Miteni | riconosciuto risarcimento alla famiglia Sentenza storica

Una sentenza storica ha segnato un importante passo nella lotta contro la contaminazione da PFAS: il Tribunale di Vicenza ha riconosciuto un risarcimento alla famiglia di Pasqualino Zenere, ex operaio della Miteni, la cui morte è stata collegata all'esposizione a queste sostanze perfluoroalchiliche, noti inquinanti ambientali. Un caso che apre nuove prospettive in ambito legale e sanitario.

È una sentenza storica quella con cui il giudice della sezione Lavoro del Tribunale di Vicenza ha riconosciuto un risarcimento agli eredi di Pasqualino Zenere, operaio alla Miteni di Trissino, collegando la sua morte alla contaminazione da Pfas, sostanze perfluoroalchiliche note come ‘inquinanti eterni’. L’operaio, scomparso nel 2014 a causa di un tumore della pelvi renale, aveva lavorato nello stabilimento dal 1979, quando la Miteni si chiamava ancora Rimar, e fino al 1992. La famiglia aveva fatto causa all’Inail e il giudice ha dato ragione agli eredi, riconoscendo che la morte dell’uomo è avvenuta a causa dell’esposizione ai Pfoa (acido perfluoroottanoico) e Pfos (acido perfluoroottansulfonico), utilizzate nello stabilimento, ma oggi vietate. Il primo, infatti, è identificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca contro il Cancro come cancerogeno, mentre il Pfos è considerato probabile cancerogeno. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

i pfas e la morte dell ex operaio della miteni riconosciuto risarcimento alla famiglia sentenza storica

© Ilfattoquotidiano.it - I Pfas e la morte dell’ex operaio della Miteni: riconosciuto risarcimento alla famiglia. “Sentenza storica”

Se ne parla anche su altri siti

pfas morte dell exTribunale di Vicenza riconosce i Pfas causa della morte di un operaio
Segnala rinnovabili.it: Per la prima volta un tribunale italiano ha stabilito la contaminazione ai Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) come causa di un decesso.

pfas morte dell exEx Miteni, “morto a causa dei PFAS”: la storica sentenza che crea un prezioso precedente
greenme.it scrive: Esposizione ai PFAS: per la prima volta un tribunale ha collegato la morte di un operaio alla contaminazione da Pfas.

pfas morte dell exTribunale di Vicenza: per la prima volta i Pfas certificati come causa di morte
Riporta rainews.it: Riconosciuto il nesso tra il decesso di un ex operaio Miteni e il tumore che ha contratto lavorando a stretto contatto con i composti chimici ...

Potrebbe interessarti su Zazoom

Ancona, Mattia Rossetti pugnala a morte l’amico Michele Martedì per una ragazza
L'ombra dell'angoscia psichiatrica si estende al delitto ad Ancona, dove ieri il parrucchiere Michele Martedì, 26 anni, è stato pugnalato a morte dall'amico Mattia Rossetti, che ha espresso tutto il suo odio per la vittima in un racconto.