Gli scimpanzé sono anche un po’ dottori così curano i loro compagni

Gli scimpanzé, sorprendenti simili degli esseri umani, dimostrano abilità uniche nel prendersi cura dei loro compagni, quasi come dei medici naturali. Un recente studio condotto da ricercatori dell’Università di Oxford nella foresta di Budongo, Uganda, ha rivelato osservazioni affascinanti su come questi primati si automedicano e assistono i loro simili.

Roma, 16 maggio 2025 – Tra le tante doti che accomunano gli scimpanzé agli esseri umani c’è anche la capacità di automedicarsi e di curare i propri simili. Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha infatti osservato nella foresta di Budongo, in Uganda, diversi di questi animali intenti non solo a trattare le proprie ferite, ma anche ad assistere altri membri del gruppo con tecniche e rimedi che ricordano rudimentali forme di medicina. Le trappole sono per loro la prima minaccia. Lo studio ha riguardato nello specifico due comunità di scimpanzé, chiamate Sonso e Waibira, che vivono entrambe nella foresta di Budongo. Nel corso di quattro mesi di osservazioni dirette, seguiti da analisi dei video e dei diari tenuti nel periodo, i ricercatori hanno documentato 41 episodi di cura delle ferite: per l’esattezza 34 casi di automedicazione e 7 casi di cure prestate ad altri. 🔗Leggi su Quotidiano.net

gli scimpanzé sono anche un po dottori così curano i loro compagni

© Quotidiano.net - Gli scimpanzé sono anche un po’ dottori, così curano i loro compagni

Potrebbe interessarti su Zazoom

Carlo Conti positivo al Covid-19 : Ma quale peggioramento, sono solo arrivati i sintomi!
Con un messaggio sul suo profilo Instagram, Carlo Conti aveva preannunciato di essere un positivo asintomatico al Covid-19, oggi in un altro ha scritto che sono arrivati i sintomi (quali? Febbre, dolori e tosse) e, postando un biglietto ricevuto dal figlio Matteo e dalla moglie Francesca, ha concluso che "tra tutte le medicine questo e` la piu` potente.