16 maggio Ventotene e il sogno europeo | la storia rivive al cinema a Firenze
Il 16 maggio, a Firenze, il cinema celebra il sogno europeo con la proiezione del film "Un mondo nuovo" in occasione del 75esimo anniversario della dichiarazione di Schuman. L'evento, a ingresso libero, offre a giovani e adulti l'opportunità di scoprire e riflettere su una tappa fondamentale della storia europea, promuovendo il dialogo e la cultura.
Firenze, 15 maggio 2025 - Per il 75esimo anniversario della dichiarazione di Schuman, oggi verrà proiettato il film ‘Un mondo nuovo’, a ingresso libero. Non si pagherà nessun biglietto, proprio per permettere a chiunque lo voglia, giovani e adulti, di approfondire attraverso il cinema una pagina non molto conosciuta della storia italiana e mondiale, ma che ci riguarda tutti molto da vicino. Un evento di spessore e rilevanza storica realizzato con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione del 1950 in cui l’allora ministro degli Esteri Francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. 🔗Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - 16 maggio, Ventotene e il sogno europeo: la storia rivive al cinema a Firenze
Se ne parla anche su altri siti
Ventotene, il sogno di Spinelli e la nostra Unione Europea
Riporta msn.com: Ma non può sorprenderci — se siamo onesti con noi stessi — il merito dell’intervento in Aula della presidente del Consiglio, la sua contrarietà radicale al Manifesto di Ventotene.
Potrebbe interessarti su Zazoom
DEATHLOOP esce il 21 maggio 2021 Prenotazioni disponibili
DEATHLOOP, l?innovativo sparatutto in soggettiva di Arkane Lyon esce in esclusiva per PlayStation 5 (PS5) e PC il 21 maggio 2021.