Per Nordio le vittime con il braccialetto elettronico devono autodifendersi si rifugino in chiesa o in farmacia

Il ministro Nordio solleva un tema controverso: le vittime protette da braccialetti elettronici, secondo lui, dovrebbero imparare ad autodifendersi e cercare rifugio in luoghi sicuri come chiese o farmacie. Critica il funzionamento attuale del dispositivo, evidenziando che spesso non consente un intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Una riflessione che riapre il dibattito sulla protezione delle vittime.

“Il funzionamento del braccialetto elettronico è molto spesso, e lo è sempre di più, incompatibile con i mezzi di trasporto delle persone: nel momento dell’allarme nei confronti di una persona, molto spesso la vittima si trova ad una distanza non compatibile con l’intervento delle forze dell’ordine”, così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al question time al Senato, in merito al braccialetto elettronico per prevenire i reati contro le donne. “In poche parole, se si ritiene che la distanza di 10 km sia sufficiente per tenere a distanza la potenziale vittima dal potenziale aggressore, spesso la comunicazione funziona ma in quei minuti del warning i mezzi di trasporto del potenziale aggressore sono già riusciti a raggiungere la vittima “, ha proseguito il ministro consigliando poi alle potenziali vittime di “ autodifendersi “. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

per nordio le vittime con il braccialetto elettronico devono autodifendersi si rifugino in chiesa o in farmacia

© Ilfattoquotidiano.it - Per Nordio “le vittime con il braccialetto elettronico devono autodifendersi, si rifugino in chiesa o in farmacia”

Su questo argomento da altre fonti

nordio vittime braccialetto elettronicoBraccialetto elettronico, Nordio: “Lo strumento dà l’allerta, ma la vittima poi deve trovare un rifugio”
msn.com scrive: Per il Guardasigilli il dispositivo rischia di essere incompatibile con i tempi di intervento delle forze dell'ordine. La sorella di una donna uccisa: “Il ministro conferma che è inutile”. Ed è polemi ...

nordio vittime braccialetto elettronicoBraccialetto elettronico e sicurezza: Nordio al Senato, critiche dalle vittime di femminicidio
Lo riporta quotidiano.net: Il ministro Nordio discute l'efficacia del braccialetto elettronico contro i reati sulle donne, tra critiche e richieste di misure più restrittive.

nordio vittime braccialetto elettronicoNordio: “Il braccialetto elettronico dà l’alert, ma è la vittima che deve trovare un rifugio sicuro”
Secondo repubblica.it: "Il funzionamento del braccialetto elettronico è molto spesso incompatibile con i mezzi di trasporto delle persone: nel momento dell'allarme nei confronti di una persona, molto spesso la vittima si tr ...

Potrebbe interessarti su Zazoom

Stalking a Bologna: Isella Marzocchi e il braccialetto elettronico
Isella Marzocchi, una donna di 52 anni residente a Bologna, ha vissuto un "anno orribile" a causa di uno stalker che l'ha perseguitata dopo un incontro casuale.