Cos’è le réarmement démographique il riarmo demografico francese per contrastare il calo delle nascite
Il riarmo demografico francese è un insieme di politiche volte a contrastare il calo delle nascite e la denatalità, fenomeno ormai diffuso a livello globale. Con tassi di fertilità in diminuzione dal 1950, la Francia ha adottato strategie per sostenere la natalità, rispondendo alle esigenze di una popolazione in cambiamento e garantendo il futuro demografico del Paese.
Si parla spesso del fenomeno della denatalità, una realtà che non interessa solamente l’Italia e l’Europa. In uno studio pubblicato su The Lancet si evidenzia come i tassi di fertilità siano diminuiti drasticamente in tutto il mondo dal 1950 a oggi. Un trend che è destinato a proseguire in quasi tutti i Paesi fino al 2100. Analizzando lo studio di The Lancet l’ Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) riferisce che alla fine del secolo solamente sei Paesi avranno un tasso di fecondità di 2,1 figli a donna, ovvero quello stimato necessario per permettere il mantenimento del numero di abitanti. 🔗Leggi su Gravidanzaonline.it
© Gravidanzaonline.it - Cos’è le “réarmement démographique”, il riarmo demografico francese per contrastare il calo delle nascite
Altri articoli sullo stesso argomento
Cos’è le “réarmement démographique”, il riarmo demografico francese per contrastare il calo delle nascite
Il "réarmement démographique" è l'iniziativa francese volta a contrastare il calo delle nascite. Il fenomeno della denatalità non è esclusivo dell'Italia e dell'Europa; uno studio di The Lancet mostra una diminuzione globale dei tassi di fertilità dal 1950.
Sinner, si scopre tutta la verità: cos’era quel “codice” scritto sulla telecamera. Ne hanno parlato tutti
Jannik Sinner continua a far parlare di sé, non solo per la sua straordinaria performance agli Internazionali d'Italia 2025.
Fotovoltaico plug and play: cos’è, come funziona, quanto si può risparmiare
Scopri il fotovoltaico plug and play, una soluzione semplice e accessibile per avviare la produzione di energia rinnovabile a casa.