Braccialetto elettronico Nordio | Lo strumento dà l’allerta ma la vittima poi deve trovare un rifugio

Il braccialetto elettronico, strumento di allerta per le vittime, solleva interrogativi sulla sua efficacia. Roma, 15 maggio 2025 – Durante il question time al Senato, il ministro della giustizia Carlo Nordio ha evidenziato che il suo utilizzo è frequentemente inadeguato ai mezzi di trasporto, lasciando le vittime in una situazione di vulnerabilità.

Roma, 15 maggio 2025 –  Rischiano di aprire un nuovo fronte polemico le parole del ministro della giustizia Carlo Nordio sul braccialetto elettronico nel corso del question time in Senato. "Il suo funzionamento è molto spesso incompatibile con i mezzi di trasporto delle persone: nel momento dell'allarme nei confronti di una persona, molto spesso la vittima si trova ad una distanza non compatibile con l'intervento delle forze dell'ordine – ha dichiarato il Guardasigilli –. Dobbiamo coniugare questi due elementi dando un'allerta alla vittima, affinché sia in grado – nel momento in cui coglie questo momento di pericolo – di trovare delle forme di autodifesa, magari rifugiandosi in una chiesa o in una farmacia, in un luogo più o meno protetto". "Se si ritiene che dieci chilometri siano sufficienti per tenere a distanza la potenziale vittima dal potenziale aggressore – ha proseguito –, molto spesso la comunicazione funziona ma, in quei minuti in cui funziona l'avvertimento o il warning, i mezzi di trasporto del potenziale aggressore sono già riusciti a raggiungere la vittima". 🔗Leggi su Quotidiano.net

braccialetto elettronico nordio lo strumento dà l allerta ma la vittima poi deve trovare un rifugio

© Quotidiano.net - Braccialetto elettronico, Nordio: “Lo strumento dà l’allerta, ma la vittima poi deve trovare un rifugio”

Se ne parla anche su altri siti

braccialetto elettronico nordio strumentoBraccialetto elettronico, Nordio: “Lo strumento dà l’allerta, ma la vittima poi deve trovare un rifugio”
Riporta msn.com: Per il Guardasigilli il dispositivo rischia di essere incompatibile con i tempi di intervento delle forze dell'ordine. La sorella di una donna uccisa: “Il ministro conferma che è inutile”. Ed è polemi ...

braccialetto elettronico nordio strumentoBraccialetto elettronico, Nordio gioca allo “scaricabarile istituzionale”: “La vittima deve trovare un rifugio sicuro”
Si legge su msn.com: Uno “scaricabarile istituzionale inaccettabile”. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio torna al centro delle polemiche politiche per le sue dichiarazioni sull’uso e funzionamento del braccialetto e ...

braccialetto elettronico nordio strumentoViolenza di genere, Nordio sciocca il Senato: “Il braccialetto elettronico dà l’alert, poi sta alla vittima”
Da thesocialpost.it: Il tema della sicurezza delle donne e della prevenzione dei reati attraverso strumenti tecnologici continua a far discutere. Durante un recente ...

Potrebbe interessarti su Zazoom

Stalking a Bologna: Isella Marzocchi e il braccialetto elettronico
Isella Marzocchi, una donna di 52 anni residente a Bologna, ha vissuto un "anno orribile" a causa di uno stalker che l'ha perseguitata dopo un incontro casuale.