Zelensky parteciperà al vertice di Istanbul soltanto se ci sarà anche Putin

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che parteciperà al vertice di Istanbul solo se Vladimir Putin sarà presente. Questo incontro, previsto per il 15 maggio, segnerebbe il primo faccia a faccia tra i due leader dall'inizio del conflitto, con potenziali implicazioni significative per il dialogo tra Ucraina e Russia.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato martedì che parteciperà ai colloqui previsti a Istanbul solo se il presidente russo Vladimir Putin sarà presente di persona. L’incontro, previsto per giovedì 15 maggio, rappresenterebbe il primo faccia a faccia tra i due leader dopo l’inizio della guerra, ma resta in bilico per l’assenza di una conferma ufficiale da parte del Cremlino. «Vogliamo concordare l’inizio della fine della guerra», ha detto Zelensky in una conferenza stampa a Kyjiv. «Putin ha paura dei colloqui diretti con me». Il presidente ucraino ha ribadito che il suo obiettivo è un cessate il fuoco incondizionato della durata di trenta giorni come primo passo verso un negoziato più ampio. Ma, senza il leader russo al tavolo, non intende partecipare. «Assolutamente tutto in Russia dipende da lui», ha aggiunto. 🔗Leggi su Linkiesta.it

zelensky parteciperà al vertice di istanbul soltanto se ci sarà anche putin

© Linkiesta.it - Zelensky parteciperà al vertice di Istanbul soltanto se ci sarà anche Putin

Potrebbe interessarti su Zazoom

Guerra Ucraina Zelensky : Kramatorsk ennesimo crimine
"Come il massacro di Bucha, come tanti altri crimini di Guerra russi, l'attacco a Kramatorsk deve essere inserito tra le accuse da portare in tribunale".