UE Ministero della Cultura La creatività alla sfida dell’Intelligenza Artificiale
Durante il Consiglio dei Ministri della Cultura dell'Unione Europea, si è svolto un dibattito cruciale sull'iniziativa portoghese per la tutela del diritto d'autore in un contesto di crescente intelligenza artificiale. Rappresentanti di Francia, Ungheria, Italia e Portogallo hanno evidenziato l'importanza di proteggere la creatività in un'epoca di sfide tecnologiche e normative.
ROMA (ITALPRESS) – Durante il Consiglio dei Ministri della Cultura dell’Unione Europea, e a seguito del dibattito sull’iniziativa proposta dal Portogallo per la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, i rappresentanti di Francia, Ungheria, Italia e Portogallo hanno sottolineato congiuntamente le opportunità e le sfide generate dalla rapida e diffusa adozione dell’ intelligenza artificiale a scopo generale (AGI) per i settori culturale e audiovisivo, in particolare per quanto riguarda il rispetto dei diritti fondamentali, in particolare del diritto d’autore e dei diritti connessi. Nel corso del dibattito pubblico, Slovenia, Danimarca, Lituania, Lettonia, Germania, Spagna, Estonia, Finlandia, Grecia, Cipro e Croazia hanno espresso il loro generale sostegno all’iniziativa. L’entrata in vigore, nell’agosto 2025, di disposizioni specifiche del regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (regolamento (UE) 20241689), vale a dire i capitoli III (Sistemi di intelligenza artificiale ad alto rischio), V (Modelli di intelligenza artificiale per scopi generali), VII (Governance), XII (Sanzioni) e articolo 78 (Riservatezza), in particolare il codice di condotta per l’intelligenza artificiale generica (AGI) attualmente in fase di completamento, comporterà maggiori esigenze di applicazione e supervisione da parte delle autorità nazionali competenti. 🔗Leggi su Unlimitednews.it

© Unlimitednews.it - UE, Ministero della Cultura “La creatività alla sfida dell’Intelligenza Artificiale”
Potrebbe interessarti su Zazoom
Tax Credit Videogiochi: dal Ministero della Cultura in arrivo 11 milioni di euro per il 2022
Più che raddoppiati i fondi destinati a sostenere gli investimenti dei game developer italiani. IIDEA: accolte le nostre richieste, ma strada ancora lunga IIDEA, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, esprime la propria soddisfazione per la pubblicazione del nuovo decreto di ripartizione del fondo per il cinema e l’audiovisivo, firmato dal Ministro Franceschini, con cui vengono destinati 11 milioni di euro a copertura del Tax Credit Videogiochi nel 2022.