L' incontro tra Putin e Zelensky si farà? Trump valuta partecipazione
L'atteso incontro tra Putin e Zelensky si avvicina, con i leader russi e ucraini pronti a discutere di pace a Istanbul. Mentre il Cremlino mantiene il riserbo sulla propria delegazione, Donald Trump valuta la possibilità di partecipare. La cautela e l'incertezza regnano sovrane in un momento cruciale per il futuro dei due paesi.
Roma, 14 mag. (askanews) - Cautela e conferme con il contagocce, alla vigilia dell'atteso incontro a Istanbul tra russi e ucraini per avviare dei negoziati di pace. Il Cremlino non ha ancora annunciato la composizione della delegazione russa che parteciperà giovedì ai negoziati con l'Ucraina. "Lo faremo quando riceveremo le istruzioni del presidente", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Secondo un alto funzionario della Casa Bianca, Trump starebbe valutando la possibilità di partecipare personalmente ai colloqui in Turchia. La sua partecipazione, precisa, dipende dalla decisione del leader russo di essere presente all'incontro. "Putin è colui che decide tutto in Russia, ed è lui che deve decidere sulla guerra. Questa è la sua guerra. Pertanto, i negoziati dovrebbero essere con lui", ha ribadito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che si è detto da subito disposto a partecipare personalmente, sfidando il presidente russo a fare lo stesso, pur ribadendo di aspettarsi un cessate-il-fuoco completo e incondizionato dalla Russia. 🔗Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - L'incontro tra Putin e Zelensky si farà? Trump valuta partecipazione
Potrebbe interessarti su Zazoom
Ucraina - Orban: Incontro tra Putin e Zelensky possibile e necessario
Il premier ungherese, Viktor Orban, a margine della 50esima edizione del Forum di Ambrosetti in corso a Cernobbio, rilancia la necessità di un piano diplomatico per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.