La storia di Makam arrestato per un mal di denti perché clandestino e ora cittadino italiano
Makam Ba, senegalese classe 1976, passa da clandestino a cittadino italiano, seguendo un percorso inatteso. Arrestato nel 2009 per un mal di denti, la sua storia si intreccia con questioni di immigrazione e diritti. Oggi, raccontiamo il viaggio che l'ha portato a ottenere la cittadinanza, simbolo di riscatto e speranza.
Brescia – Da clandestino a cittadino italiano. Doveva essere espulso nel 2009, Makam Ba, classe 1976, arrivato a Brescia nel 2005 dal Senegal. Così, per lo meno, auspicò una rappresentanza politica che al tempo guidava l’amministrazione comunale, quando si diffuse la notizia che l’uomo era stato arrestato mentre era in pronto soccorso, perché non aveva alcun documento: montò il caso politico, con la mobilitazione dei centri sociali e l’intervento dei legali Manlio Vicini e Sergio Pezzucchi, che contribuirono a rimettere Makam Ba in libertà. “Due volte sono stato arrestato – racconta oggi, fresco di cerimonia per l’acquisizione della cittadinanza –. Ora il mio impegno è che tanti altri non debbano passare quello che ho dovuto subire io”. In Italia ci è arrivato con un visto Schengen, per lavorare. 🔗Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - La storia di Makam, arrestato (per un mal di denti) perché clandestino e ora cittadino italiano
Aggiornamenti pubblicati da altri media
Finì in cella due volte senza permesso di soggiorno, ora Makam fa l'operaio ed è cittadino italiano: «Una vittoria per i diritti dei migranti»
Secondo brescia.corriere.it: Arrestato due volte perchè trovato senza permesso di soggiorno, ieri ha ottenuto la cittadinanza. «Sono spiaciuto per tutti quelli che fanno fatica a rinnovare i documenti e non trovano lavoro». Lo de ...
Potrebbe interessarti su Zazoom
Morto a 51 anni Hassani Shapi - tra protagonisti de 'Il Clandestino': il post di Edoardo Leo
In questo caso non riguarda solo me e mi rendo conto che molte persone che hanno apprezzato 'Il Clandestino' e quel meraviglioso personaggio che era Palitha, sono all’oscuro di questa notizia - prosegue l'attore romano - Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso.