Sergio Mattarella | Università motore di crescita economica e dialogo costruttivo
Sergio Mattarella sottolinea l’importanza delle università come motore di crescita economica e di dialogo costruttivo. Questi luoghi di sapere non solo promuovono la conoscenza, ma favoriscono anche valori essenziali come il senso del bene comune e l’innovazione, contribuendo alla costruzione di un capitale sociale produttivo indispensabile per il progresso della società.
Le università stimolano alla " conoscenza e al confronto. Sono convinto che ne discendano dialogo costruttivo, senso del bene comune, etica deontologica, così come disposizione a innovare e a contribuire all'accumulazione di capitale sociale produttivo. Sono questi dei presupposti indispensabili alla crescita economica in Stati di diritto avanzati, come lo sono i nostri. Sono anche manifestazioni di quei valori fondamentali da noi condivisi e che hanno forgiato l'identità europea e non ammettono compromessi morali". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all'università di Coimbra. 🔗Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - Sergio Mattarella: Università motore di crescita economica e dialogo costruttivo
Potrebbe interessarti su Zazoom
Chi è Maria Cristina Messa, ecco la nuova ministra dell'Università
Maria Cristina Messa (Monza, 8 ottobre 1961) è una dottoressa e studiosa italiana. È Ministro dell'Università e della Ricerca e Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.