L’arrosticino è diventato un prodotto industriale solo carni importante Ecco come la specialità abruzzese rischia di perdere la sua identità

L'arrosticino, simbolo della tradizione abruzzese, è oggi minacciato dalla massificazione industriale e dall'uso di carni importate. Questo fenomeno mette a rischio l'autenticità di un prodotto che, pur godendo di un clamoroso successo, rischia di distaccarsi dalle sue radici locali. Analizziamo come la specialità possa perdere la sua identità originale e il significato culturale per l'Abruzzo.

Quanto è davvero “abruzzeseL’arrosticino che oggi troviamo sulle tavole e negli stand? Tra carni importate, produzioni industriali e un successo mediatico senza precedenti, la regione rischia di perdere il suo simbolo 🔗Leggi su Gamberorosso.it

l arrosticino è diventato un prodotto industriale solo carni importante ecco come la specialità abruzzese rischia di perdere la sua identità

© Gamberorosso.it - “L’arrosticino è diventato un prodotto industriale, solo carni importante”. Ecco come la specialità abruzzese rischia di perdere la sua identità

Ma quale arrosticino abruzzese? Prodotto industriale da filiere lunghe, non è né equo né sostenibile - diventati gli assi portanti dell’intera filosofia connessa alla chiocciola rossa. «L’arrosticino attualmente in commercio, così come prodotto, distribuito e consumato oggi, non risponde a nessuno di ... 🔗ecoaltomolise.net

Altre fonti ne stanno dando notizia

Era noto per aver promosso il broccolo fiolaro, un prodotto locale diventato protagonista di molti piatti dello chef - Lutto per lo chef Carlo Cracco: il padre, Bertillo, è morto all’età di 97 a Creazzo, in provincia di Vicenza. A darne notizia è il giornale online del Vicentino La Basilica, spiegando che lo chef e il padre sono sempre stati molto legati. Le ... 🔗Leggi su iodonna.it

Ronaldo è diventato un marchio globale: il brand CR7 ha raggiunto il valore di 850 milioni nel 2025 (Marca) - Secondo uno studio dell’Ipam (Istituto portoghese di Amministrazione e marketing), il brand legato a Cristiano Ronaldo ha raggiunto il valore record di 850 milioni di euro.Ronaldo è diventato un marchio globale con il brand “CR7”Marca scrive:Lontano dai campi di gioco, Ronaldo non si è mai fermato. Recentemente, ha stipulato una collaborazione con il regista britannico Matthew Vaughn, per due film in lavorazione. 🔗Leggi su ilnapolista.it

“La guerra di Cesare”: il film prodotto da due agrigentini vince il premio come miglior attore protagonista al Bif&st -  “Per la capacità di rendere con soave leggerezza il dramma che investe un uomo che dichiara guerra alla sua sconfitta”: con questa motivazione è stato assegnato il premio “Meridiana” al miglior attore protagonista del Bif&st - Bari International film & tv festival - a Fabrizio Ferracane per il... 🔗Leggi su agrigentonotizie.it