Villa Alari via al restauro della Galleria
Dopo l ‘acquisizione delle ali tornano i ponteggi a VillaAlari per il restauro degli affreschi, questa volta al primo piano: Galleria e sale del Poeta Laureato e dell’Allegoria del sonno. Una commessa da 215mila euro aggiudicata di recente, alla quale nei prossimo tre anni si aggiungerà più di 1 milione, questo l’accantonamento a bilancio entro il 2027 per finanziare il recupero. Obiettivo, il ritorno agli antichi splendori del complesso settecentesco.Un percorso che ha ripreso vigore nel 2023 con la restituzione al Comune del piano terra completo, coronamento di un accidentato percorso di riunificazione storico-artistica della dimora di delizia. Di mezzo, 13 anni di trattative con il privato che aveva costruito appartamenti all’interno del gioiello e una pronuncia del Tar favorevole alla Giunta. 🔗Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - Villa Alari via al restauro della Galleria
Le notizie più recenti da fonti esterne: Approvata la road map per riqualificare la VillaAlari di Cernusco sul Naviglio; Cernusco più bella. Dal Comune 400.000 euro per VillaAlari, “dimora di delizie”; Cernusco apre le porte di VillaAlari per un fine settimana da sogno; La VillaAlari di Cernusco sul Naviglio ha incantato ancora una volta; CERNUSCO DALLA REGIONE UN POSSIBILE AIUTO PER FAR RISPLENDERE VILLAALARI.
Cosa riportano altre fonti:VillaAlarivia al restauro della Galleria; Approvata la road map per riqualificare la VillaAlari di Cernusco sul Naviglio; Porte aperte a VillaAlari una volta al mese. Il via fra tre settimane.