Santa Maria Maggiore La tomba di Francesco nella basilica del popolo

Spieghiamola con una formula matematica facile facile, un’equazione da prima media: SantaMariaMaggiore sta alle Grotte vaticane come Santa Marta sta all’appartamento papale del palazzo apostolico. L’ultimo sberleffo al Vaticano di un papa sudamericano e quindi intrinsecamente, esistenzialmente, genuinamente (almeno) un po’ populista che fino in fondo ha voluto mostrare la sua alterità. Io non sono come voi, non sono l’élite, e che cosa c’è di più elitario che abitare in un bellissimo palazzone isolato dal resto del mondo o farsi seppellire in un luogo appartato, sottoterra, che per andarci devi metterti due o tre volte in coda e finisci che te ne dimentichi? Meglio, molto meglio, la basilica del popolo, quell’icona della Madonna Salus Populi Romani che nei secoli veniva portata in giro per l’Urbe quando accadevano delle disgrazie come inondazioni o terremoti. 🔗Quotidiano.net

santa maria maggiore la tomba di francesco nella basilica del popolo

© Quotidiano.net - Santa Maria Maggiore. La tomba di Francesco nella basilica del popolo

Su questo argomento da altre fonti:SantaMariaMaggiore a Roma, perché Papa Francesco ha scelto di essere sepolto nella Basilica; SantaMariaMaggiore, la basilica amata dal Papa in cui verrà sepolto; Niente catafalco, via le tre bare: la novità anche nei funerali; Il testamento di Papa Francesco e la volontà di essere sepolto a SantaMariaMaggiore; Dove sarà sepolto papa Francesco? In SantaMariaMaggiore «per la devozione alla Madonna».

Su questo argomento da altre fonti:santa maria maggiore tombaSantaMariaMaggiore. La tomba di Francesco nella basilica del popolo; Papa Francesco e la tomba a SantaMariaMaggiore, monsignor Makrickas: «Sono stato io a suggerirglielo. Avrà il marmo dei suoi avi»; Lavori in corso per la tomba di Franciscus. Un umile sepolcro dentro SantaMariaMaggiore; Papa Francesco, la tomba a SantaMariaMaggiore: «Era prenotata da un cardinale, ma lui la voleva». L'icona Salus e il benefattore: le foto; Tomba a SantaMariaMaggiore ed esequie snelle, così le volontà del Papa.

Video Santa Maria