Referendum 8 e 9 giugno 2025 a Bologna le regole per scrutatori e fuori sede
Bologna, 22 aprile 2025 – Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini sono chiamati a votare per il referendum abrogativo con cinque quesiti in materia di lavoro e cittadinanza. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. I quattro quesiti sul lavoro sono stati promossi dalla Cgil, mentre quello sulla cittadinanza da Riccardo Magi, segretario di +Europa: sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 sono pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica di indizione dei cinque referendum popolari abrogativi. Per rendere valido il referendum deve essere raggiunto il quorum di validità e cioè devono partecipare alla votazione la maggioranza degli aventi diritto al voto. Affinché la norma oggetto del referendum sia abrogata, deve essere raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Referendum 8 e 9 giugno 2025 a Bologna, le regole per scrutatori e fuori sede
Referendum 8 e 9 giugno, per cosa si vota e quali sono i quesiti - L’8 e il 9 giugno 2025 si vota per il referendum abrogativo su 5 quesiti che riguardano lavoro e cittadinanza italiana: cosa bisogna sapere prima di andare alle urne ... (quifinanza.it)
Referendum, per cosa e come si vota l’8 e il 9 giugno - L’8 e il 9 giugno l’Italia sarà chiamata alle urne per un nuovo referendum abrogativo. L’ultima volta è stata nel 2022 quando cittadine e cittadini sono stati chiamati ad esprimersi in merito al refer ... (informazione.it)
Referendum 8 e 9 giugno, l'ostacolo quorum è davvero insuperabile? Cosa dicono i dati - Secondo i dati raccolti da YouTrend, che cita all'interno della sua ricerca il ministero dell'Interno, su 18 tornate elettorali dal 1974 a oggi solo nove referendum sono riusciti a superare il quorum. (tag24.it)