Papa Francesco | Toscana in Conclave con cardinali Betori e Lojudice

Sono 135 provenienti da tutto il mondo, al momento attuale, i cardinali under 80 con diritto di voto e che potranno entrare nel Conclave per scegliere il successore di Papa Francesco. In stragrande maggioranza nominati dallo stesso Bergoglio.In 19 provengono dall’Italia. Due dalla Toscana. Sono Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, e Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di FirenzeLojudice, al suo primo Conclave al Tg2: ““Da quello che mi è stato detto da cardinali più grandi di me che hanno partecipato già almeno a un Conclave, è un momento di grande respiro, perché ognuno è chiamato a esprimersi. Mi affido alle mani di Dio perché so che il Papa che sceglieremo è quello che vuole lo Spirito Santo”.Lojudice, nato nel 1964, nominato proprio da Papa Francesco Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e unione in persona Episcopi delle Sedi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Montepulciano-Chiusi-Pienza. 🔗Corrieretoscano.it

Potrebbe interessarti anche:

Le ultime notizie da altri siti: Papa Francesco: Toscana in Conclave con cardinali Betori e Lojudice; Il cordoglio della Toscana per la scomparsa di Papa Francesco: un'eredità di amore e speranza; Papa Francesco: la Toscana (anche laica) piange il testimone dei nostri tempi; Dalla Toscana al Conclave, chi sono i due cardinali chiamati a eleggere il successore di Papa Francesco; Due cardinali dalla Toscana parteciperanno al Conclave per il nuovo Papa.

papa francesco toscana conclave Papa Francesco: Toscana in Conclave con cardinali Betori e Lojudice - Sono 135 provenienti da tutto il mondo, al momento attuale, i cardinali under 80 con diritto di voto e che potranno entrare nel Conclave per scegliere il successore di Papa Francesco. In stragrande ma ... (msn.com)

papa francesco toscana conclave Dalla Toscana al Conclave, chi sono i due cardinali chiamati a eleggere il successore di Papa Francesco - Per eleggere il Pontefice serve il voto dei due terzi dei membri del Conclave. A partire dal 34esimo scrutinio si va al ballottaggio tra i due cardinali più votati ... (lanazione.it)

Verso il Conclave, i cardinali toscani chiamati a eleggere il nuovo Pontefice - Sono il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, e il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena. Le regole dell'elezione: dalla fumata bianca alla vestizione nella "stan ... (intoscana.it)

Video Papa Francesco