Papa Francesco l' agenda sull' immigrazione? Appiattita su quella delle Ong
Non siamo (e nemmeno amiamo) quel tipo di liberali che pretenderebbero di spiegare alla Chiesa ciò che essa debba dire o fare. In una società basata sulla libertà – che lo spirito di Tocqueville ci protegga e ci illumini tutti – è fondamentale assicurare tanto ai singoli credenti quanto alle confessioni religiose la possibilità di dispiegare pienamente e liberamente la propria predicazione e la propria azione pastorale. Meno che mai ci permetteremmo (celo vieterebbero il rispetto, il senso della misura e dell’opportunità) di alimentare discussioni scomposte in un giorno di lutto. Sono queste le ore della preghiera (per chi crede), del silenzio e della riflessione (per tutti indistintamente).Al tempo stesso, il rispetto esige sincerità e assenza di untuose ipocrisie. Perché in Italia è così raro che si dica dei morti quel che si diceva su quelle stesse persone quando erano vive? Come scrisse mirabilmente Leonardo Sciascia citando un’espressione di Luigi Pirandello, se i morti sono “pensionati della memoria”, occorrerebbe “pensionarli di verità, non di menzogna”. 🔗Leggi su Liberoquotidiano.it

© Liberoquotidiano.it - Papa Francesco, l'agenda sull'immigrazione? Appiattita su quella delle Ong
Potrebbe interessarti anche:
- Bologna-Inter: i precedenti, formazioni, dove vederla e tutte le informazioni
- Infortunio Lewandowski, allarme in casa Barcellona! Può saltare la sfida contro il Real Madrid e con l’Inter…
- Wta Stoccarda 2025, Paolini in semifinale: Gauff battuta in due set
- Traffico Lazio del 19-04-2025 ore 17:30
- Classifica aggiornata Serie A: come cambia per la Juve dopo Lecce Como
L'incontro tra PapaFrancesco e i migranti a Trieste - Durante la sua recente visita a Trieste, PapaFrancesco ha avuto l’opportunità di incontrare una comunità di migranti, portando un messaggio di speranza e solidarietà. Questo evento ha rappresentato n ... (notizie.it)
Francesco, dalle “villas miserias” alla Cattedra di Pietro. La vita incredibile del gesuita che ha scombinato l’agenda della Chiesa - Il percorso straordinario di Francesco, il primo papa latinoamericano, dalla sua infanzia nelle villas miserias di Buenos Aires fino alla guida della Chiesa cattolica ... (msn.com)
PapaFrancesco, con Vance l’ultimo incontro ufficiale: cordialità ma distanza sui migranti - NEW YORK Domenica J. D. Vance è stato l’ultimo rappresentante ufficiale di un governo a incontrare papaFrancesco. Il vicepresidente americano, convertitosi al cattolicesimo nel ... (ilmessaggero.it)