Il patriarca di Gerusalemme Pizzaballa | Per il conflitto di Gaza è inappropriato parlare di apartheid o di genocidio
Il cordoglio per la morte di Papa Francesco ha coinvolto anche le comunità ebraiche internazionali, pur accompagnato, talvolta, dalla preoccupazione per la percezione di di un arretramento del dialogo ebraico-cattolico, in particolare per alcune posizioni assunte dopo la strage del 7 ottobre perpetrata da Hamas e dalla guerra che ne è stata conseguenza. Molto accorto e’ stato il messaggio del Rabbino Capo di Roma, Rav Riccardo Di Segni. “Dopo una lunga malattia, sopportata con la sua grande forza, papa Francesco ci ha lasciato. Il suo pontificato – ha detto Di Segni – è stato un importante nuovo capitolo nella storia dei rapporti tra ebraismo e cattolicesimo, con aperture a un dialogo talvolta difficile ma sempre rispettoso. 🔗 Leggi su Thesocialpost.it
© Thesocialpost.it - Il patriarca di Gerusalemme Pizzaballa: “Per il conflitto di Gaza è inappropriato parlare di apartheid o di genocidio”
In questa notizia si parla di: patriarca - gerusalemme
Pierbattista Pizzaballa (Cologno al Serio, 21 aprile 1965) - Proveniente dall’ordine dei Frati Minori e nominato arcivescovo nel 2016, Pizzaballa dal 2020 è il patriarca di Gerusalemme, dove tra mille difficoltà sta cercando, con proposte concrete e gesti di ca ... (quotidiano.net)
Parolin, Zuppi, Pizzaballa e gli altri: i “papabili” per la successione al Soglio - Sono 135 cardinali con diritto voto in conclave. Il più giovane è l’ucraino Bycok, il più anziano lo spagnolo Carlos Osoro Sierra ... (unionesarda.it)
Chi è Pierbattista Pizzaballa, il cardinale bergamasco tra i candidati per la successione di Papa Francesco - Papa Francesco ha avuto un ruolo fondamentale nella vita del cardinale bergamasco Pierbattista Pizzaballa. È stato proprio Francesco a nominarlo Patriarca Latino di Gerusalemme nel 2020 e a ... (fanpage.it)