Gli incessanti appelli alla pace di Francesco l' ultimo il giorno prima di morire
AGI - Ha gridato al mondo il suo incessante appello allapace. Papa Francesco non ha mai dimenticato gli "ultimi", gli "esclusi" e ha sempre espresso il suo dolore per un mondo "a pezzi". Domenica nel suo ultimo discorso, il Messaggio pasquale che introduce alla benedizione Urbi et Orbi, Bergoglio ha sottolineato la tanta "volontà di morte" presente sulla Terra, nei tanti conflitti. Un mondo segnato da disprezzo e violenza Ha denunciato anche il disprezzo che continua verso "i più deboli, gli emarginati, i migranti", ed è tornato sul tema dei femminicidi ("quanta violenza vediamo spesso anche nelle famiglie, nei confronti delle donne e dei bambini"). Contro la corsa al riarmo "Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo", è stata la sua implorazione, l'ennesima. "L'esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale al riarmo", ha rimarcato, esortando chi ha responsabilità politiche "a non cedere alla logica della paura che chiude". 🔗Agi.it
© Agi.it - Gli incessanti appelli alla pace di Francesco, l'ultimo il giorno prima di morire
La scomparsa di papa Francesco: un'era di cambiamenti e speranza - La morte di papa Francesco segna la chiusura di un capitolo significativo nella storia della Chiesa cattolica. (notizie.it)
Papa Francesco: «Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo». Le sue ultime parole pubbliche sono state un appello contro la guerra - Nel testo della benedizione Urbi et Orbi, che ha fatto leggere dal maestro delle cerimonie, monsignor Diego Ravelli, il Pontefice ha ribadito la necessità di fermare la corsa agli armamenti: «Cessate ... (vanityfair.it)
Papa Francesco, l’ultimo messaggio di speranza al mondo: «Non c’è pace senza disarmo» - Le ultime parole pubbliche di Papa Francesco sono state una benedizione Urbi et orbi, fatta in maniera molto semplice e con un filo di voce, e il suo ultimo gesto è stato quello di ... (ilmessaggero.it)