Israele contro gli Houthi | una nuova base navale in Somaliland per difendere il Mar Rosso
Gli Houthi restano un pericoloso alleato dell’Iran, capace di colpire Israele e tutte le navi che navigano verso Suez attraverso il Golfo di Aden e lo stretto di Bab el Mandeb. Da quando i ribelli dello Yemen hanno dichiarato guerra a Tel Aviv e all’Occidente, il Mar Rosso è diventato un fronte più che mai aperto. Ma qui si giocano soprattutto gli equilibri geopolitici fra Stati Uniti e Cina. Nello stretto passaggio, dove Africa e Asia quasi si toccano, hanno aperto basi oltre a Pechino e Wahington, Giappone, Regno Unito, Italia e naturalmente gli storici colonizzatori francesi.Questo fondamentale braccio di mare che collega l’Oceano Indiano al Mediterraneo è determinante per le economie di molti Stati a cominciare dall’Egitto. I proventi del passaggio delle navi dal Canale di Suez pesano infatti il 2,5 per cento del Pil del Cairo, ma influisce su gran parte dell’economia marittima del Mediterraneo. 🔗Leggi su Panorama.it

© Panorama.it - Israele contro gli Houthi: una nuova base navale in Somaliland per difendere il Mar Rosso
"Possibile attacco di terra contro gli Houthi": perché può scoppiare una nuova guerra - Le forze del governo riconosciuto a livello internazionale starebbero pianificando di attaccare il porto di Hodeida con il supporto degli Usa ... (msn.com)
Yemen, Houthi: tre morti e due feriti in attacchi Usa su Sanaa - I media Houthi riportano almeno due morti e diversi feriti a Sana'a in ulteriori attacchi aerei attribuiti agli Stati Uniti. Gli attacchi americani a un porto di rifornimento yemenita hanno ucciso alm ... (informazione.it)
Houthi, raid contro Tel Aviv e due portaerei americane - Ancora un attacco da parte dei ribelli yemeniti degli Houthi che hanno annunciato di avere attaccato un obiettivo in Israele situato vicino all'aeroporto Ben Gurion e due portaerei statunitensi, la Tr ... (informazione.it)