Il dossier Passante De Pascale al governo | Ora basta ambiguità
Bologna, 21 aprile 2025 – Il dossierPassante potrebbe riaprirsi a breve. Uno degli ostacoli – l’incertezza sulla futura governance di Autostrade per l’Italia – è, infatti, stato superato. E, con la nomina del nuovo ad Arrigo Giana, forse, un’accelerazione potrebbe arrivare. Il nodo è sempre lo stesso: l’approvazione del Piano economico finanziario (Pef) di Aspi, fermo al ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini. Un Pef che, finché c’era l’ad di Autostrade Roberto Tomasi, era attorno ai 36 miliardi di euro e il Passante, in tandem con la Gronda di Genova, facevano la parte del leone.Il nuovo corso potrà dare la spinta all’allargamento di autostrada e tangenziale? Regione e Comune – che da tempo sono in pressing affinché il governo dia il via libera al Pef e Aspi vada avanti coi cantieri, oltre l’ormai famoso ’lotto zero’ – si augurano un cambio di passo. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Il dossier Passante, De Pascale al governo: “Ora basta ambiguità”
Passante, un’opera a ostacoli. De Pascale: "Da fare a ogni costo". Lo stallo rischia di frenare il tram - di cui il Passante fa la parte del leone, è ancora al palo. Così come i cantieri: fermi all’ormai noto ’lotto zero’. De Pascale, dalla sua, mette un punto fermo sulla necessità dell ... (msn.com)
Passante di Bologna, il presidente della Regione de Pascale: 'Stupiti dalle parole di Salvini' - 'Stupiti dalle parole di Salvini. Non più tardi di un mese fa, a Roma, ci aveva confermato la ... (virgilio.it)
De Pascale: "Sui dazi servono strategie, non reazioni di pancia" - Lo ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, intervenendo all'incontro promosso da Federalimentare all'Unione Industriali di Parma in occasione della Giornata ... (notizie.tiscali.it)