Cina minaccia ritorsioni contro i Paesi che collaborano con gli Usa sui dazi
La Cina ha avvertito che adotterà misure di ritorsione contro tutti quei Paesi che decideranno di collaborare con gli Usa in modalità che possano compromettere gli interessi di Pechino. Nel mezzo dello scontro sinoamericano sul commercio, l'avvertimento del ministero del Commercio è maturato a causa degli sforzi dell'amministrazione del presidente Donald Trump di utilizzare i negoziati sui dazi per fare pressione sui partner americani affinché limitino i loro rapporti con la Cina.Il tycoon ha congelato per 90 giorni i principali aumenti tariffari su altri Paesi, mantenendo operativi quelli a carico delle importazioni cinesi, portati al 145%. "La Cina si oppone fermamente a qualsiasi parte che raggiunga un accordo a scapito dei propri interessi. Se ciò accadesse, la Cina non lo accetterebbe e adotterebbe risolutamente contromisure reciproche", ha precisato la nota del ministero, citando i rischi di un commercio internazionale tornato alla "legge della giungla". 🔗Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - Cina minaccia ritorsioni contro i Paesi che collaborano con gli Usa sui dazi
Dazi, Usa e Cina: l'escalation di misure e ritorsioni. Così Pechino punta a trasformare in boomerang le azioni di Trump - Occhio per occhio, dazio per dazio. La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, innescata dalle mosse di Donald Trump in materia di tariffe, non si ferma. L'escalation di azioni e ritorsioni si arri ... (informazione.it)
Dazi, si stringe il cerchio attorno a Trump: la Cina alza l’asticella delle ritorsioni al 125% e la Ue minaccia tariffe sulle big tech - Chi di dazi punisce di dazi perisce: Cina e Unione europea non stanno a guardare. Xi agisce subito e lancia un appello all'Europa. Per von der Leyen sì ad un accordo "equilibrato" con gli Usa, altrime ... (msn.com)
La linea dura della Cina, i contro-dazi Ue, Israele già alla Casa Bianca: come rispondono i Paesi a Trump - Contro-dazi, accordi commerciali, fondi per le aziende più colpite. Ecco come i principali paesi del mondo hanno reagito alla guerra commerciale avviata dalla Casa Bianca ... (msn.com)