Addio a Papa Francesco | dodici anni di pontificato dalla fine del mondo al centro della chiesa universale
Era stato eletto dodicianni fa, il 13 marzo del 2013, e il mondo lo ha conosciuto per quel semplice “buonasera”. Era il suo primo saluto rivolto al mondo intero e già quella semplicità disarmante preannunciava una ventata di nuovo, rivoluzionaria. Jorge Mario Bergoglio ha preso in mano la chiesa da quello stesso giorno e l’ha condotta per sentieri impervi, anche contradditori, ma sempre coraggiosi.Sceglierà il nome di Francesco, primo Papa nella Storia dellachiesa a richiamarsi al santo dei poveri di Assisi. Ed è anche il primo gesuita a diventare pontefice. Non va ad abitare nell’appartamento Papale del Palazzo Apostolico, ma sceglie di restare nella domus di Santa Marta, sempre in Vaticano, dove ha soggiornato da cardinale durante le congregazioni e il Conclave. Il 19 marzo, la messa inaugurale del pontificato, sul sagrato di San Pietro, vede la partecipazione di 130 delegazioni ufficiali provenienti da ogni parte del mondo. 🔗Leggi su Secoloditalia.it

© Secoloditalia.it - Addio a Papa Francesco: dodici anni di pontificato, dalla “fine del mondo” al centro della chiesa universale
AddioFrancesco, il Papa venuto dalla fine del mondo - Dodici anni dopo quel celebre e sorprendente «Fratelli e sorelle, buonasera!», pronunciato dalla loggia centrale della basilica di San Pietro, se ne va Francesco, il papa della gente e delle sorprese. (msn.com)
AddioFrancesco, il cordoglio dello sport per il Papa tifoso - Un prete di strada, un Pontefice da sempre vicino agli ultimi. La scomparsa di PapaFrancesco lascia sgomento anche il mondo dello sport. Come accadde esattamente vent'anni fa (era il 2 aprile 2005), ... (corrieredellosport.it)
PapaFrancesco è morto, addio a Jorge Maria Bergoglio: il pontefice delle riforme dalla battuta sempre pronta - PapaFrancesco è morto oggi, nel lunedì di Pasquetta, 21 aprile 2025. Poco prima delle 10 del mattino, il cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa ... (msn.com)