Esondazione del Ticino | idrovore in azione raccolti 5mila litri di acqua all’ora
Pavia, 20 aprile 2025 – La batteria non suona più. L’Esondazione del Ticino l’ha fatta tacere e ora lo strumento è uscito dalla cantina e messo sulla strada con i materassi e tutto quello che dovrà essere buttato. “Mettete tutto fuori senza effettuare la differenziata – fa sapere Asm – Passeremo a raccogliere”. Rientrata l’emergenza, in via Milazzo si puliscono i locali invasi da acqua e fango. I residenti hanno poca voglia di parlare, ma si aiutano gli uni con gli altri per sistemare tutto nel più breve tempo possibile ora che il fiume si è ritirato e scende a 10 centimetri l’ora. “La strada è asciutta – precisa il sindaco Michele Lissia – e la riapriremo per i residenti. In alcuni punti la Protezione civile ha posizionato idrovore per svuotare alcune cantine, raccogliendo 5milalitri d’acquaall’ora”. 🔗Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - Esondazione del Ticino: idrovore in azione, raccolti 5mila litri di acqua all’ora
Maltempo in Lombardia, paura per l’esondazione di Ticino e Po: la diretta - Occhi puntati sui fiumi arrivati al limite: a Pavia il Ticino ha già straripato, costringendo all’evacuazione di alcuni abitati. Allerta in tutta la bassa padana per la piena del Po ... (ilgiorno.it)
Allagamenti nel Pavese, interventi dei vigili del fuoco per l’esondazione del Ticino nel quartiere Borgo Ticino - Maltempo provoca esondazione del Ticino nel Pavese, con allagamenti a Borgo Ticino; vigili del fuoco e squadre specializzate intervengono per soccorrere famiglie isolate e coordinare i soccorsi. (gaeta.it)