Meloni voleva colpire i giganti del web ora si impegna a non colpire Big tech Che fine farà la digital tax italiana?
Giorgia Meloni uscirà pure rafforzata sul piano interno dalla visita alla Casa Bianca, ma è tornata a Roma con una grana in più nel rapporto con gli alleati. Perché nella dichiarazione congiunta diffusa dalla Casa Bianca dopo l’incontro con Donald Trump compare una frase che prelude all’eliminazione, o almeno a sostanziali modifiche, alla web tax italiana. Che colpisce con un’aliquota del 3% i ricavi – non gli utili – realizzati in Italia attraverso pubblicità digitale, accesso alle piattaforme web e trasmissione di dati raccolti dagli utenti da aziende con ricavi globali sopra i 750 milioni. Già lo scorso autunno, in fase di preparazione della legge di Bilancio per il 2025, il ministero dell’Economia ha tentato di modificare quella norma che al momento frutta circa 400 milioni di gettito annuo proprio per rispondere alle contestazioni di Washington, ma la maggioranza si è divisa e non se è fatto nulla. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

© Ilfattoquotidiano.it - Meloni voleva colpire “i giganti del web”, ora si impegna a non colpire Big tech. Che fine farà la digital tax italiana?
Ue: Orlando, 'Meloni a Spinelli preferisce suoi aguzzini' - Roma, 20 mar. (Adnkronos) - "C'è qualcosa di offensivo nelle parole della Presidente Meloni alla Camera perché chiaramente si volevacolpire uno dei luoghi in cui l'Europa è nata, anticipando ... (msn.com)
Terremoto Myanmar, Meloni: "Immagini devastanti, solidarietà a popolazioni colpite" - attraverso la presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprime la sua vicinanza alle popolazioni colpite. "Sono devastanti le immagini che ci arrivano dal Sud-Est asiatico dove – scrive sui ... (msn.com)
Dazi, Ue spaccata: Parigi punta il dito contro Meloni. E sui colossi del web la linea della prudenza - Il ministro dell’Industria e dell’energia francese critica la premier italiana: «Con il suo viaggio da Trump divide l’Europa» ... (italiaoggi.it)