Campania ultima in Italia per aspettativa di vita | pesa calo natalità e fuga al Nord
NAPOLI – La Campania, nonostante un sensibile miglioramento, resta la regione con la più bassa speranza di vita in Italia, sia per gli uomini (79,7 anni) che per le donne (83,8 anni). È quanto emerge dai dati sugli indicatori demografici del 2024 diffusi oggi dall’Istat. Tale scenario si inserisce in un quadro nazionale segnato da un progressivo invecchiamento della popolazione, dove il numero complessivo di decessi tende inevitabilmente ad aumentare con il crescere della quota di individui esposti al rischio di mortalità.Nel panorama nazionale, caratterizzato da un minimo storico della fecondità con una media di 1,18 figli per donna, la Campania occupa il terzo posto fra le regioni Italiane, subito dopo Trentino-Alto Adige e Sicilia. Il primato della natalità resta saldamente nelle mani del Trentino-Alto Adige con una media di 1,39 figli per donna nel 2024, dato comunque inferiore rispetto all’anno precedente (1,43 nel 2023). 🔗Leggi su Primacampania.it

© Primacampania.it - Campania ultima in Italia per aspettativa di vita: pesa calo natalità e fuga al Nord
- Aspettativa di vita, gli italiani (ed europei) più longevi vivono in Trentino - Alto Adige (85 anni), in Venet
- Sos Caritas: mancano casa e lavoro
- Rapporto povertà della Caritas: "In Campania è dramma lavoro ed emergenza casa"
- Sanità, nuovi dati negativi per la Campania. Tommasetti (Lega) attacca De Luca
- Aspettativa di vita, rinuncia alle cure, personale sanitario: il disastro della sanità in Campania
- Dossier regionale Povertà 2024: in Campania le famiglie restano indietro, a pesare la cancellazione del RdC
Dati Istat, Campania regione con più bassa speranza di vita - La Campania, nonostante un considerevole recupero, rimane la regione con la speranza di vita più bassa tanto tra gli uomini (79,7) quanto tra le donne (83,8). E' il dato che si ricava dagli indicatori ... (ansa.it)
- Aspettativa di vita, a Nordest cresce di più: Trento (85,1 anni), Bolzano (85), Veneto (84,5) e Fvg (84,1). Più staccate Campania, Sicilia e Calabria - Le aspettative più basse Tra le regioni con l'aspettativa più bassa in Italia si registrano Campania (81,6), Sicilia (81,8) e Calabria (82,1). Seguono Molise (82,7) e Basilicata (82,9). (msn.com)
- La Calabria tra le regioni italiane con la più bassa aspettativa di vita: 82,1 anni - Tra le regioni con l’aspettativa più bassa in Italia si registrano Campania (81,6), Sicilia (81,8) e Calabria (82,1). Seguono Molise (82,7) e Basilicata (82,9). Eurostat registra inoltre che l ... (quicosenza.it)